Nuova call-to-action

Fiera del Riso di Isola della Scala e RISO’ di Vercelli: nasce l’alleanza internazionale del riso

di Matteo Scolari
Un patto tra la storica manifestazione veronese e il festival piemontese per valorizzare il cereale a livello globale, coniugando tradizione, cultura e innovazione.

La Fiera del Riso di Isola della Scala, il più importante appuntamento italiano dedicato al riso e al risotto, ufficializza la propria alleanza con RISO’ – Festival Internazionale del Riso di Vercelli, evento che riunisce culture e eccellenze legate al cereale più amato dagli italiani. Una partnership che segna l’inizio di una nuova stagione di collaborazione tra due realtà complementari: da una parte oltre cinquant’anni di storia e radicamento territoriale, dall’altra una visione internazionale capace di dare al riso una vetrina globale, non solo come alimento ma anche come simbolo di salute, benessere e innovazione.

«Tutto è iniziato lo scorso anno a Ortigia, con la presentazione dell’Osservatorio Nazionale sui Consumi di Riso. In quell’occasione – ricorda Roberto Venturi, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala – abbiamo dato il nostro impegno e la nostra disponibilità agli amici piemontesi che annunciavano la nascita di RISO. A meno di un anno di distanza, quell’idea è diventata realtà. Questa alleanza unisce l’esperienza della Fiera del Riso con le eccellenze italiane, in una collaborazione che guarda al futuro con concretezza e visione».

Roberto Venturi.

Il valore del riso emerge anche dal lavoro dell’Osservatorio Nazionale sui Consumi, promosso dall’Ente Fiera in collaborazione con il Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese e l’Ente Nazionale Risi. Dall’indagine “Italiani, benessere e riso” di AstraRicerche, emerge che il riso è percepito come alimento sano, leggero e digeribile, apprezzato dai giovani per sushi e pokè, ma anche sempre più presente in settori innovativi come integratori e cosmesi.

Il futuro di questa alleanza punta a valorizzare il riso in tutte le sue sfaccettature: dal risotto simbolo di Isola della Scala alle contaminazioni delle cucine internazionali, fino ai nuovi usi legati allo sport e al beauty. La Fiera veneta continuerà a rappresentare la dimensione popolare e conviviale, capace di unire generazioni a tavola, mentre Vercelli, con il Festival, ambisce a diventare il polo europeo per il confronto e la promozione della filiera risicola, sviluppando un articolato programma con focus economici, B2B, mostre e momenti formativi.

Un’unione che rafforza l’immagine del riso come ingrediente universale e strategico per l’Italia, capace di raccontare tradizione, innovazione e cultura al tempo stesso.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!