Fiera del Riso di Isola della Scala e RISO’ di Vercelli: nasce l’alleanza internazionale del riso
di Matteo ScolariLa Fiera del Riso di Isola della Scala, il più importante appuntamento italiano dedicato al riso e al risotto, ufficializza la propria alleanza con RISO’ – Festival Internazionale del Riso di Vercelli, evento che riunisce culture e eccellenze legate al cereale più amato dagli italiani. Una partnership che segna l’inizio di una nuova stagione di collaborazione tra due realtà complementari: da una parte oltre cinquant’anni di storia e radicamento territoriale, dall’altra una visione internazionale capace di dare al riso una vetrina globale, non solo come alimento ma anche come simbolo di salute, benessere e innovazione.
«Tutto è iniziato lo scorso anno a Ortigia, con la presentazione dell’Osservatorio Nazionale sui Consumi di Riso. In quell’occasione – ricorda Roberto Venturi, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala – abbiamo dato il nostro impegno e la nostra disponibilità agli amici piemontesi che annunciavano la nascita di RISO. A meno di un anno di distanza, quell’idea è diventata realtà. Questa alleanza unisce l’esperienza della Fiera del Riso con le eccellenze italiane, in una collaborazione che guarda al futuro con concretezza e visione».

Il valore del riso emerge anche dal lavoro dell’Osservatorio Nazionale sui Consumi, promosso dall’Ente Fiera in collaborazione con il Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese e l’Ente Nazionale Risi. Dall’indagine “Italiani, benessere e riso” di AstraRicerche, emerge che il riso è percepito come alimento sano, leggero e digeribile, apprezzato dai giovani per sushi e pokè, ma anche sempre più presente in settori innovativi come integratori e cosmesi.
Il futuro di questa alleanza punta a valorizzare il riso in tutte le sue sfaccettature: dal risotto simbolo di Isola della Scala alle contaminazioni delle cucine internazionali, fino ai nuovi usi legati allo sport e al beauty. La Fiera veneta continuerà a rappresentare la dimensione popolare e conviviale, capace di unire generazioni a tavola, mentre Vercelli, con il Festival, ambisce a diventare il polo europeo per il confronto e la promozione della filiera risicola, sviluppando un articolato programma con focus economici, B2B, mostre e momenti formativi.
Un’unione che rafforza l’immagine del riso come ingrediente universale e strategico per l’Italia, capace di raccontare tradizione, innovazione e cultura al tempo stesso.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



