Nuova call-to-action

Fondi MIMIT per fiere e mercati rionali: nuove opportunità anche per le imprese venete

di Redazione
Il MIMIT stanzia oltre 19 milioni di euro per sostenere PMI, organizzatori di fiere e mercati rionali, con contributi per internazionalizzazione, innovazione e riqualificazione. Misure con ricadute dirette anche su Veneto e Verona.

Un sostegno mirato a PMI, organizzatori di eventi e comunità locali: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto attuativo che introduce misure per rafforzare il settore fieristico nazionale e i mercati rionali, in attuazione della Legge quadro per il Made in Italy approvata a fine 2023. Il provvedimento, messo a punto con MEF, Esteri, Agricoltura e Turismo, destina complessivamente oltre 19 milioni di euro a iniziative di promozione, innovazione e riqualificazione.

Per la partecipazione delle piccole e medie imprese a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia vengono stanziati 7,88 milioni di euro, con contributi destinati a coprire parte dei costi di presenza in fiera, spesso ostacolo per molte realtà produttive. Un’ulteriore quota di 1,97 milioni è rivolta agli organizzatori di fiere, per progetti di coordinamento e innovazione — anche in formato virtuale o ibrido — volti a potenziare la visibilità del sistema fieristico italiano sui mercati esteri.

Parallelamente, sono previsti 10 milioni di euro per i mercati rionali, riconosciuti come luoghi centrali di scambio economico, aggregazione e identità culturale. Le risorse saranno distribuite alle Regioni, finanziando interventi di ammodernamento, riqualificazione e sostenibilità ambientale, con ricadute dirette anche sui mercati storici del Veneto e su quelli veronesi, che rappresentano un tassello importante della vita urbana.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari