Vinext debutta a Piazza Affari con un +50% nel primo giorno di scambi
di RedazioneDebutto col botto per Vinext S.p.A., realtà veronese specializzata in biotecnologie e tecnologie innovative per enologia, brassicoltura e agroalimentare, che venerdì ha esordito sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, il segmento dedicato alle PMI. Nel primo giorno di quotazione il titolo ha chiuso a 3 euro, registrando un incremento del 50% rispetto al prezzo di offerta.
L’ammissione alle negoziazioni è avvenuta a seguito del collocamento di 999.555 azioni ordinarie, per un controvalore complessivo di circa 1,9 milioni di euro, con un prezzo fissato a 2 euro per azione e una capitalizzazione iniziale stimata di 5,2 milioni (5,6 milioni incluse le azioni a voto plurimo). L’operazione ha visto la partecipazione dell’anchor investor International Technologies S.r.l., che ha sottoscritto oltre metà delle azioni collocate con un prezzo scontato del 10% e un impegno di lock-up di 12 mesi.
La domanda ha superato del 30% l’offerta massima di azioni, con un forte interesse da parte di investitori istituzionali italiani ed esteri. Alla data di inizio negoziazioni, il flottante ammonta al 16,95% del capitale sociale, rappresentato da 444.000 azioni ordinarie.
«Sono decisamente soddisfatto dell’esito di questo primo giorno di negoziazioni perché testimonia la fiducia che il mercato ha accordato a Vinext» ha dichiarato Salvatore Vignola, Presidente e AD di Vinext. «L’emozionante suono della campanella ci infonde ulteriore entusiasmo ed energie per continuare a offrire il nostro approccio innovativo a tutti gli stakeholder della Società e, allo stesso tempo, siamo certi che la quotazione in Borsa, con cui andiamo a consolidare il nostro percorso di crescita, ci favorirà verso l’ingresso nei nuovi mercati. Ringrazio infine Borsa Italiana, nella persona dell’amministratore delegato Fabrizio Testa, per il costruttivo confronto che ci ha portato fin qui».

L’azienda, che quest’anno celebra 10 anni di attività e ha ottenuto il riconoscimento di Impresa Innovativa, opera con quattro divisioni specializzate e investe costantemente in Ricerca & Sviluppo, promuovendo modelli di economia circolare e riduzione dell’impatto ambientale grazie a tecnologie brevettate e prodotti all’avanguardia
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





