Petrolio, Opec+ spinge l’offerta: l’allarme di Marsiglia (FederPetroli)
di RedazioneIl presidente di FederPetroli Italia, Michele Marsiglia, legge la strategia Opec+ come un’offensiva per consolidare il proprio peso sul mercato mondiale del greggio. L’obiettivo è abbassare ancora i prezzi, spingendo la domanda verso i Paesi del cartello e lasciando margini sempre più ridotti ai concorrenti indipendenti. Uno scenario che, tradotto sul territorio, può trasformarsi in un aumento di volatilità per le bollette energetiche di industrie manifatturiere e autotrasportatori veneti, già alle prese con margini compressi.
«I paesi membri dell’OPEC+ hanno deciso di continuare fortemente la politica di maggior greggio sul mercato da settembre al fine di recuperare i livelli di produzione e non solo. Non è da sottovalutare la strategia che stiamo vedendo da parte dei paesi arabi. Nonostante il prezzo del petrolio non eccessivamente alto attestato tra i 65 e 68 dollari a barile per WTI e BRENT» evidenzia Michele Marsiglia, presidente di FederPetroli Italia.
«L’OPEC+ cerca di far scendere se più i prezzi in modo da formare un ‘mercato discount’ che non tutti possono reggere ma solo la penisola arabica e la Russia. In questo modo saliranno le richieste di greggio ai paesi OPEC+ a danno di terzi che per costi di estrazione e produzione non potranno supportare la vendita di proprio greggio con le attuali quotazioni dei mercati internazionali. OPEC+ ha precisato che in le ulteriori politiche alla produzione petrolifera saranno valutate in base alle diverse situazioni di mercato, parole da non sottovalutare».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



