Nuova call-to-action

Grande successo per la “Mostra delle pesche” intercomunale

di Giorgia Preti
È perfettamente riuscita l'edizione 2025 della Mostra delle Pesche, per la prima volta svoltasi in una forma "intercomunale" tra Bussolengo e Pescantina.

«L’Adige ci divide, ma il ponte ci unisce». La felice immagine dell’assessore all’agricoltura di Bussolengo Giovanni Amantia non poteva illustrare meglio la perfetta riuscita dell’edizione “intercomunale” della Mostra delle Pesche, che per Pescantina ha fatto salire il pallottoliere al numero 79 mentre per Bussolengo al numero 51. Ancora una volta, protagonista assoluta è stata la pesca, prodotto tipico di un territorio che esprime quasi quattrocento aziende agricole.

«La pesca rappresenta da sempre l’anima agricola del nostro territorio, un simbolo della nostra identità e della nostra storia – ha ribadito il sindaco di Bussolengo Roberto Brizzi -. La Mostra è l’occasione per
celebrare questa eccellenza, ma soprattutto per rendere omaggio al lavoro instancabile dei nostri agricoltori, veri custodi del territorio. Grazie al loro impegno, ogni anno portiamo sulle tavole un prodotto che parla di qualità, tradizione e passione».

«Questa Mostra racconta da sempre l’identità del nostro territorio, la nostra vocazione e i valori rappresentati dall’attività instancabile dei nostri contadini e delle loro famiglie – ha aggiunto il sindaco di
Pescantina Aldo Vangi -. Quest’anno siamo particolarmente felici per essere riusciti finalmente a organizzare un’unica Mostra delle Pesche assieme al comune di Bussolengo, valorizzando le sinergie tra i nostri Comuni e lanciando un messaggio di unione di intenti assolutamente non scontato per il quale le nostre amministrazioni hanno lavorato molto».

«Filiera cortissima, accordi stretti con alcune catene distributive, qualità e salubrità del prodotto: l’impegno profuso in molti anni da tutti gli attori presenti sul territorio sta portando a un rinnovato
interesse delle aziende agricole – soprattutto quelle giovani – verso questa coltivazione facendo sì che si stia tornando a impiantare pescheti», ha sottolineato Gianluca Fugolo, presidente della Fondazione
prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina, chiamata a organizzare l’evento.

Presenti all’evento numerose autorità: dagli eurodeputati Paolo Borchia e Flavio Tosi al deputato Ciro Maschi, dai consiglieri regionali Annamaria Bigon, Alberto Bozza e Filippo Rigo al vice presidente della
Provincia David Di Michele, dal presidente del Consorzio Pesca di Verona Igp Leonardo Odorizzi al presidente della Commissione giudicatrice Franco Fontana. Tutti hanno voluto sottolineare il ruolo centrale dell’agricoltura nelle politiche economiche, oltre alla necessità di promuovere le eccellenze
agroalimentari del territorio puntando sulla qualità dei prodotti e la necessità di operare in stretta sinergia tra istituzioni e operatori agricoli.

Venendo ai premiati, il premio principaleTrofeo Fondazione per la promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina – è stato assegnato all’azienda agricola Armando Messetti. Il Trofeo Città di Bussolengo è andato all’azienda Diego Zanetti, il Trofeo San Valentino all’azienda Marco e Filippo Girelli, il Trofeo Città di Pescantina all’azienda Michela e Sofia Fugolo, il Trofeo San Lorenzo all’azienda Bruno e Giuseppe Zanotti.

1° Premio al miglior gruppo di pesche gialle alle aziende Roberta Fugolo e Lara Camponogara, Bonifacio Faccio, Mattia Zanetti.

1° Premio al miglior gruppo di pesche bianche all’azienda Angiolisa Corte. 1° Premio al miglior gruppo di pesche nettarine alle aziende Maurizio Fontana, Angelo Zampini e Sabrina Berzacola, Giovanni e Danilo Zocca, Silvio Nicolis.

Gli altri premi speciali sono andati alle aziende agricole Ugo Brunelli, Marco e Silvano Zampini, Paola Peretti, Diego Fugolo, Matteo e Federica Marconi, Jacopo Cordioli, Alice Beghini, Giovanni Adami, Andrea Cesare Gottardelli, Manuele Giuliani, Nicola Franchi, Riccardo Montresor, Graziano Mazzi e Corrado Ciresola.

Condividi ora!