Nuova call-to-action

Banco BPM ottiene l’Outlook Positivo da S&P, Moody’s e Fitch

di Redazione
Le principali agenzie di rating internazionali promuovono la banca con sede a Milano, riconoscendone il modello di business diversificato, la solidità patrimoniale e il ruolo nel sistema bancario italiano.

Banco BPM incassa un’importante tripla promozione da parte di S&P Global Ratings, Moody’s Ratings e Fitch Ratings, che hanno allineato i rispettivi rating emittente a un Outlook Positivo, a seguito del ritiro dell’OPS lanciata nei mesi scorsi da UniCredit. La decisione rappresenta un segnale di fiducia verso la solidità e l’indipendenza del gruppo, e consolida la posizione della banca nel panorama finanziario nazionale.

In dettaglio, S&P ha confermato i rating di lungo e breve termine “BBB/A-2”, sottolineando come il modello di business diversificato e l’integrazione di Anima rafforzino la stabilità dei ricavi e la capacità di generare capitale in un contesto macroeconomico ancora incerto. Moody’s ha concluso la review for upgrade avviata a novembre 2024, mantenendo il rating a “Baa2” sia per l’Issuer Rating che per il debito Senior Unsecured, assegnando un Outlook Positivo coerente con quello sul debito sovrano italiano. Fitch, infine, ha chiuso la fase di Rating Watch Positive e ha confermato l’IDR a lungo termine “BBB-”, assegnandogli un Outlook Positivo, con un apprezzamento per la maggiore diversificazione dei ricavi grazie al contributo delle componenti commissionali.

Anche i rating di Banca Akros, controllata del gruppo Banco BPM, sono stati confermati con Outlook Positivo, in linea con la capogruppo.

«Siamo veramente soddisfatti per le decisioni delle tre agenzie internazionali che confermano, all’indomani del ritiro dell’Ops, i rating di Banco BPM e assegnano loro un Outlook Positivo. Si tratta di ulteriori, importanti attestazioni della validità del nostro modello industriale, incentrato sulla diversificazione delle fonti di ricavo attraverso le fabbriche prodotto, dell’efficacia e sostenibilità del Piano Strategico che stiamo perseguendo e, in generale, della forza con cui Banco BPM opera a servizio dell’economia reale del Paese. Una forza che ci permette di guardare al futuro con la massima fiducia e con la prospettiva di interpretare un ruolo di primo piano nell’orizzonte creditizio nazionale», ha dichiarato Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato di Banco BPM.

Il riconoscimento unanime da parte delle agenzie internazionali rappresenta un punto di svolta per Banco BPM, soprattutto in vista delle sfide che attendono il settore bancario italiano nei prossimi mesi, e consolida il posizionamento della banca come player centrale nel sistema del credito, in grado di attrarre investitori e sostenere il tessuto produttivo nazionale.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!