“Oltre la violenza di genere, l’indipendenza economica”: parte Impatto+ 2025 di Banca Etica
di Matteo ScolariÈ ufficialmente aperto il bando di crowdfunding Impatto+ 2025, promosso da Banca Etica, presieduta da Anna Fasano (nella foto) ed Etica Sgr su Produzioni dal Basso, con l’obiettivo di favorire l’emancipazione economica e sociale di chi subisce violenza di genere, in particolare nella sua forma economica.
Intitolato quest’anno “Oltre la violenza, l’indipendenza”, il programma si rivolge a organizzazioni del Terzo Settore, cooperative sociali, imprese sociali, centri antiviolenza, case di accoglienza e MAG (Mutue Autogestione), che intendano lanciare campagne di raccolta fondi su Produzioni dal Basso per iniziative incentrate su educazione finanziaria, accesso al credito e percorsi di autonomia per le persone più fragili.

Un elemento di novità di questa edizione è l’aumento del contributo erogato: le campagne che raccoglieranno almeno il 70% del budget previsto riceveranno il restante 30% come contributo a fondo perduto da parte di Banca Etica ed Etica Sgr. Inoltre, i progetti che raggiungeranno o supereranno il 100% della raccolta riceveranno un premio aggiuntivo del 5% dell’obiettivo iniziale.
«Con Impatto+ vogliamo sostenere concretamente la libertà e l’autonomia di chi vive situazioni di violenza economica, creando le condizioni per percorsi di indipendenza reale», sottolineano da Banca Etica, istituto che da anni rappresenta un punto di riferimento per la finanza etica in Italia.
I progetti potranno essere candidati fino al 19 settembre 2025, compilando la scheda sul Network di Banca Etica su Produzioni dal Basso. Le proposte saranno selezionate in base a criteri come la coerenza con gli obiettivi del bando, l’innovazione, l’impatto sociale, la sostenibilità economica e il coinvolgimento della comunità.
Tra le iniziative ammissibili figurano percorsi di formazione professionale, imprenditorialità femminile, supporto psicologico e sensibilizzazione sul tema della violenza economica, oltre a programmi per favorire l’inserimento lavorativo e il microcredito.

Per ulteriori informazioni e per candidare il proprio progetto:
https://www.produzionidalbasso.com/network/di/banca-etica/
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



