Comunità Energetiche, dal Veneto 6 milioni per la transizione verde
di Matteo ScolariLe Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) diventano protagoniste della transizione ecologica in Veneto grazie a un nuovo bando da 6 milioni di euro promosso dalla Regione. L’iniziativa, presentata dall’assessore all’Energia Roberto Marcato, punta a sostenere impianti da fonti rinnovabili realizzati all’interno delle CER, un modello che unisce partecipazione, sostenibilità e autosufficienza energetica.
«Le Comunità Energetiche Rinnovabili non sono solo un’opportunità tecnica, ma la nuova frontiera di una transizione concreta, partecipata e tutta veneta – dichiara Marcato –. Si fondano su un principio rivoluzionario: produrre, condividere e consumare energia pulita all’interno di una comunità territoriale, coinvolgendo cittadini, pubbliche amministrazioni, piccole imprese ed enti locali.»

Il bando 2025 arriva dopo il successo straordinario dell’edizione precedente, le cui risorse furono esaurite in poche ore. Il contributo prevede un cofinanziamento a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 300.000 euro per progetto. Possono partecipare le CER costituite secondo la normativa europea e nazionale, oltre a Comuni e pubbliche amministrazioni.
Le domande di sostegno potranno essere presentate esclusivamente online sul portale fondi.regione.veneto.it dal 24 luglio (ore 10) al 30 ottobre (ore 17).
«Promuovere le CER significa restituire centralità ai territori, ridurre la dipendenza da fonti fossili e favorire l’autosufficienza energetica – prosegue Marcato –. Sono l’emblema di una transizione giusta, perché coniugano sostenibilità ambientale, diminuzione dei costi in bolletta ed efficienza economica.»
Con questo nuovo intervento la Regione Veneto punta a confermare il proprio ruolo da protagonista nella transizione energetica italiana, puntando su un’energia pulita, condivisa e generata dal basso.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Confindustria: crescita fragile e rischio shock energetico. Riello: «Difendere la manifattura»

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Locazioni turistiche, Edoardo Nestori confermato alla guida di LOCATUR Veneto

Pasqua 2026, prenotazioni in forte crescita e occupazione in aumento

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»

Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale

Shock petrolifero, mercati sotto stress: sale l’inflazione, ma niente panico recessione

Tra geopolitica e portafogli: il nuovo equilibrio tra banche, risparmi e investimenti

Geopolitica e filiere sotto stress: rincari e ritardi mettono sotto pressione le imprese tecnologiche





