Pedemontana Veneta, la Regione chiarisce: «Utili CAV anche per infrastrutture a pedaggio»
di Matteo ScolariMentre continuano le polemiche attorno alla gestione di CAV S.p.A. e al finanziamento della Superstrada Pedemontana Veneta, la Direzione Infrastrutture della Regione Veneto ha diffuso una nota tecnica per chiarire i termini degli accordi esistenti e le finalità previste per l’utilizzo degli utili generati dalla società autostradale.
Nel documento, Palazzo Balbi sottolinea che per rispettare le intese in vigore con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), già nel febbraio 2019 erano stati siglati due distinti Protocolli d’Intesa. Il primo, denominato Protocollo Opere, definisce le modalità e i criteri per individuare gli investimenti da realizzare nell’ambito della rete viaria regionale. Il secondo, chiamato Protocollo CAV, coinvolge anche ANAS S.p.A. e disciplina le modalità di erogazione delle risorse finanziarie derivanti dagli utili autostradali.
La Regione spiega che, in base a questi accordi e alla Delibera CIPE n. 3 del gennaio 2007, le somme disponibili a partire dall’entrata in esercizio delle tratte autostradali e fino al 31 dicembre 2032 possono essere utilizzate per diversi obiettivi strategici. Tra questi rientrano l’adeguamento funzionale e la riqualificazione delle infrastrutture già esistenti, la realizzazione di nuovi collegamenti viari, interventi di manutenzione straordinaria e, in ultimo, la garanzia della disponibilità e del corretto esercizio delle opere stesse.
«I Protocolli – si legge nella nota – prevedono espressamente la possibilità di destinare le risorse generate dagli utili CAV anche a infrastrutture viarie a pedaggio, proprio per garantirne la disponibilità e l’esercizio. Per questo motivo è pienamente compatibile l’impiego di tali fondi per il cofinanziamento del canone di disponibilità della Superstrada Pedemontana Veneta».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



