Gruppo Vicenzi celebra l’eccellenza: la veronese Elisa Tosi premiata dal Quirinale
di Matteo ScolariPassione, dedizione e professionalità: valori che 120 anni fa hanno ispirato Matilde Vicenzi e che oggi continuano a vivere grazie a persone come Elisa Tosi, storica collaboratrice del Gruppo Vicenzi, insignita della Stella al Merito del Lavoro. Un premio prestigioso conferito dal Presidente della Repubblica a chi si è distinto per impegno e risultati nel proprio percorso professionale.
«La notizia di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento mi ha colta completamente di sorpresa e con grande stupore – racconta Tosi, da 36 anni in forza allo stabilimento di San Giovanni Lupatoto –. Ho aperto il telegramma del Ministro del Lavoro insieme a mia figlia e siamo state entrambe felicissime. Il momento più emozionante è stato senza dubbio la cerimonia al Teatro Toniolo di Mestre, alla presenza delle autorità. Quando mi hanno consegnato la Stella al Merito, è stato un momento di gioia indescrivibile, un traguardo che segna una tappa importante del mio percorso professionale».
Originaria di Montorio, Elisa Tosi, 60 anni, ha iniziato il suo percorso nel Gruppo Vicenzi il 6 gennaio 1989, dopo il diploma di analista di laboratorio chimico e microbiologico. Ha ricoperto diversi ruoli: dal controllo qualità dei prodotti e delle materie prime, fino all’impegno nella formazione del personale e alla gestione delle certificazioni aziendali. Oggi è un punto di riferimento nella divisione Ricerca e Sviluppo, contribuendo in modo significativo alla crescita del gruppo.
Non è la prima volta che un collaboratore di Vicenzi riceve la Stella al Merito: lo scorso anno Marco Cazzadori, Direttore della Ricerca e Sviluppo con oltre 40 anni di carriera, è stato premiato con lo stesso riconoscimento, a conferma del valore che il gruppo attribuisce alle proprie risorse umane.

«Siamo estremamente orgogliosi di avere tra i nostri collaboratori professionisti premiati con un riconoscimento così prestigioso – sottolinea Giuliana Vicenzi, Presidente del Gruppo –. Questo successo non è solo personale, ma anche il frutto di un lavoro collettivo. Ci sentiamo una grande famiglia, dove ogni persona fa la differenza. Un grazie speciale a Elisa, a Marco e a tutti i nostri collaboratori, che da 120 anni rendono possibile la diffusione dell’eccellenza dolciaria italiana nel mondo».
Con un tasso di fedeltà molto alto – il 25% dei dipendenti è in azienda da oltre 30 anni – il Gruppo Vicenzi si conferma un esempio virtuoso di come il capitale umano rappresenti la vera forza di un’impresa.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





