Veneto, 20 milioni per la formazione: 5 al settore moda
di Matteo Scolari«In un momento di grandi trasformazioni industriali e tensioni occupazionali, il comparto moda rappresenta una colonna portante dell’identità produttiva, culturale e sociale del Veneto. Difendere questa filiera significa difendere il nostro territorio, le sue radici, la sua forza manifatturiera e la capacità di competere sui mercati internazionali».
Con queste parole l’assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione Valeria Mantovan è intervenuta a Zelarino alla tavola rotonda “Fare sistema per il futuro della moda”, promossa insieme alle organizzazioni sindacali nazionali e con la partecipazione di istituzioni e attori economici del territorio.


Mantovan ha ricordato che, con l’assessore allo Sviluppo Economico Roberto Marcato, è stato istituito il Tavolo Moda, «uno spazio stabile di confronto tra Regione, parti sociali, rappresentanze datoriali e Unioncamere Veneto. È una sede strategica per affrontare, insieme, le sfide della transizione produttiva e occupazionale e accompagnare imprese e lavoratori verso modelli più sostenibili, innovativi e competitivi».
L’assessore ha poi annunciato un piano di finanziamenti mirati: 20 milioni di euro per la formazione continua, di cui 5 milioni destinati esclusivamente al settore moda. «È un investimento sul futuro delle competenze, per rafforzare i saperi professionali dei nostri distretti e valorizzare il capitale umano, così da affrontare la transizione digitale e green con strumenti all’altezza», ha sottolineato Mantovan.
«La moda non è solo economia – ha concluso – è cultura del fare, unione di tradizione e innovazione, lavoro qualificato e identità territoriale. Continueremo a fare squadra per sostenere un settore strategico, custode di competenze uniche e motore di sviluppo per l’intero Veneto».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



