wine2wine Business Forum sbarca a Chicago con Vinitaly.USA
di Redazionewine2wine business forum approda a Vinitaly.USA: il 5 e 6 ottobre 2025, al Navy Pier di Chicago, prende forma una nuova tappa del percorso di crescita internazionale del vino italiano, firmato Veronafiere-Vinitaly.
Nato nel 2014 per creare relazioni, approfondimenti e visione strategica tra i professionisti del settore, wine2wine si integra nel format di Vinitaly.USA con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese italiane sul mercato nordamericano. In programma: incontri B2B, analisi di mercato, formazione specializzata e degustazioni, con il coinvolgimento diretto della 33ª edizione della Vinitaly International Academy (VIA) e di key player locali.
«Con l’espansione di wine2wine a Chicago – dichiara Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere – consolidiamo Vinitaly come hub globale del vino italiano. Dopo l’eccellente debutto del 2024, Vinitaly.USA si conferma piattaforma strategica per il sistema vino nazionale. L’obiettivo è dare continuità alla presenza italiana nel mercato USA, attivando strumenti permanenti di dialogo, formazione e business internazionale».
Grazie a un format ibrido – con sessioni in presenza e live streaming – l’evento garantisce massima accessibilità ai contenuti anche per le aziende e i professionisti collegati sia dall’Italia sia dall’estero. Il palinsesto affronterà temi cruciali come: posizionamento dei brand Made in Italy negli USA, evoluzione del canale direct-to-consumer, percezione del vino italiano presso il consumatore americano.
Tra gli highlight: una degustazione alla cieca con Trento Doc e Alta Langa Docg a confronto con etichette sparkling internazionali, per valorizzare le eccellenze italiane in un’ottica competitiva e globale.
La prima edizione di Vinitaly.USA (ottobre 2024) ha riunito 230 cantine italiane da 7 regioni, oltre 1.650 etichette e più di 1.500 operatori professionali accreditati tra buyer, importatori, distributori e horeca. Con l’integrazione di wine2wine, Vinitaly.USA rafforza la propria identità come punto di riferimento permanente per la promozione e l’internazionalizzazione del vino italiano negli Stati Uniti.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



