Nuova call-to-action

Autostrada del Brennero: confermati Rotta e Montagnoli dai soci veronesi per il nuovo CdA

di Matteo Scolari
Provincia, Comune e Camera di Commercio di Verona uniti nella proposta per la lista unitaria: «Serve continuità per affrontare le sfide infrastrutturali della A22».

Verona punta sulla continuità e sulla coesione territoriale nella delicata partita delle nomine per il nuovo Consiglio di Amministrazione di Autostrada del Brennero A22. I tre soci veronesi – Provincia, Comune e Camera di Commercio – hanno infatti confermato gli uscenti Alessandro Montagnoli e Alessia Rotta, che rappresenteranno il 12,7% delle quote veronesi all’interno della società autostradale.

A22 Autobrennero autostrada del brennero
A22. Foto di Marco Parisi

A firmare le designazioni, trasmesse ufficialmente oggi al socio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, sono stati i legali rappresentanti dei tre enti, con l’obiettivo di comporre una lista unitaria in vista della prossima assemblea dei soci. Le designazioni sono arrivate direttamente dal Presidente della Provincia Flavio Pasini, che ha riconfermato Montagnoli con un proprio decreto, e dal Sindaco di Verona Damiano Tommasi, che ha confermato la fiducia ad Alessia Rotta.

Alessia Rotta e Alessandro Montagnoli.

«Autostrada del Brennero ha operato, e sta ancora operando, come propulsore di sviluppo condiviso con i territori. Con una continuità che i soci veronesi desiderano evidenziare con la conferma dei candidati. Un segnale di convergenza e consapevolezza rispetto a un tema che, per il bene dei veronesi, richiede unità di intenti» ha dichiarato Pasini.

Flavio Massimo Pasini, presidente della Provincia di Verona.

Sulla stessa linea anche il sindaco Tommasi: «Abbiamo lavorato nella direzione della continuità, attraverso un’unità di intenti che vede insieme tutti gli enti soci veronesi. E direi che ciò rappresenta un segnale importante che diamo al nostro territorio, consapevoli del ruolo strategico della A22 sia per quanto riguarda le nuove possibili infrastrutturazioni che per la terza corsia verso sud. Ricordiamo che Verona è la porta d’Europa e prosegue l’impegno strategico di tutti i partner coinvolti a beneficio di quest’ampia area».

Damiano Tommasi, sindaco di Verona.
Damiano Tommasi, sindaco di Verona.

Le nomine avverranno in sede di Assemblea dei soci, che aveva già rinnovato il precedente CdA nell’ottobre 2022. Con questa scelta unitaria, Verona si presenta compatta al tavolo nazionale e interregionale, consapevole del peso infrastrutturale e strategico che riveste l’A22 per la crescita economica dell’intera area scaligera.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!