Nuova call-to-action

Destination Verona Garda Foundation a Monaco di Baviera per presentare le eccellenze venete

di Matteo Scolari
Monaco di Baviera è stata il palcoscenico scelto da Destination Verona & Garda Foundation per raccontare e valorizzare la bellezza e la ricchezza culturale del Lago di Garda Veneto e della città di Verona.

Monaco di Baviera è stata il palcoscenico scelto da Destination Verona & Garda Foundation per raccontare e valorizzare la bellezza e la ricchezza culturale del Lago di Garda Veneto e della città di Verona. Il 5 giugno 2025, l’Istituto Italiano di Cultura ha ospitato l’evento “Nuove vie di racconto della Destinazione”, con il patrocinio di ENIT e la collaborazione di partner strategici come Lufthansa, Deutsche Bahn e ÖBB Ferrovie Austriache.

Destinato alla stampa e ai tour operator tedeschi, l’incontro è stato un momento chiave per promuovere un’offerta turistica autentica, sostenibile e rinnovata. A fare gli onori di casa, tra gli altri, il Viceconsole Giacomo Leopoldo Bampini, originario di Bardolino, insieme a Michael Dzeba, rappresentante del sindaco di Monaco, Giulia Sagliardi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, e Monica Bonaspetti, referente ENIT.

Il Presidente Paolo Artelio ha aperto l’evento esprimendo l’unità e l’impegno delle amministrazioni locali: «Essere qui è testimonianza della nostra attenzione verso un mercato che considera il Lago e la provincia come casa, con più di 7 milioni di presenze turistiche in tutta la provincia veronese (dati Istat 2024). Questo ci stimola a presentare questa casa in continua trasformazione, per renderla sempre più attrattiva».

Il cuore della nuova strategia è stato presentato da Luca Caputo, Direttore della Fondazione, che ha dichiarato: «Questo lavoro ha portato alla nascita di un primo catalogo ufficiale di destinazione che vuole presentare al turista tedesco un nuovo punto di vista con proposte autentiche e coinvolgenti, capaci di valorizzare le eccellenze locali in chiave moderna e sostenibile».

Nel corso dell’evento è stata evidenziata anche l’importanza di fare sistema, grazie all’intervento di Barbara Härtl, che ha illustrato l’offerta aerea attuale per connettere Verona e il Lago di Garda con la Germania e altri mercati, valorizzando l’Aeroporto Valerio Catullo come hub strategico per il turismo MICE.

Il tema della mobilità sostenibile è stato affrontato da Khaled El-Hussein, responsabile marketing di DB/ÖBB, che ha presentato le opportunità offerte dal collegamento ferroviario tra Monaco e il territorio veneto, sempre più richiesto dai turisti green-oriented. La DVG Foundation, infatti, è impegnata anche in un percorso di certificazione sostenibile secondo gli standard del Global Sustainable Tourism Council (GSTC).

L’incontro si è concluso con un conviviale momento di networking, durante il quale i partecipanti hanno potuto degustare alcune delle eccellenze gastronomiche del territorio, tra cui il tortellino di Valeggio sul Mincio, l’olio extravergine d’oliva Garda DOP, i vini Lugana e Bardolino, con il supporto dei Consorzi di Tutela.

A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, una speciale estrazione a premi ha messo in palio voucher di viaggio Air Dolomiti e Deutsche Bahn, oltre a Verona Card e biglietti per le Funivie del Monte Baldo e Prada – Costabella, invitando i presenti a scoprire il territorio in prima persona.

L’iniziativa, forte della sua impronta internazionale e istituzionale, si configura come esempio di sinergia tra enti pubblici, operatori privati e realtà culturali, con l’obiettivo comune di costruire una narrazione contemporanea e attrattiva della destinazione veronese e gardesana.

Condividi ora!