CGIL Verona Sciopero AMMANN Bussolengo
Nuova call-to-action

Sciopero alla AMMANN: il Comune di Bussolengo al fianco dei lavoratori

di Redazione
Il Comune di Bussolengo esprime solidarietà ai lavoratori Ammann e chiede un confronto costruttivo tra azienda, sindacati e istituzioni. I sindacati sollecitano un intervento urgente della Regione.

Prosegue la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Ammann Italy, lo stabilimento di Bussolengo del gruppo svizzero Ammann, specializzato nella produzione di impianti per asfalto. Dopo l’annuncio dell’apertura di una procedura di licenziamento collettivo per 66 dipendenti su 113 totali, i sindacati Fim-Cisl e Fiom-Cgil hanno proclamato per la giornata di martedì 27 maggio uno sciopero con presidio davanti ai cancelli dell’azienda.

Al momento, spiegano i rappresentanti sindacali, «l’azienda ha comunicato solo l’avvio della procedura e l’intenzione di chiudere il sito veronese, ma senza fornire prospettive concrete per il futuro dello stabilimento né per i lavoratori coinvolti». Per questo motivo, le sigle chiedono «un confronto serio e responsabile, che coinvolga anche le istituzioni regionali».

Sulla vicenda è intervenuto anche il Comune di Bussolengo, che sta seguendo da vicino gli sviluppi della vertenza. In occasione del presidio, il vicesindaco Massimo Girelli, l’assessore Giovanni Amantia, il presidente del Consiglio comunale Matteo Zappalà e i consiglieri Denis Caccia e Davide Furlani hanno portato la solidarietà e la vicinanza dell’Amministrazione comunale ai lavoratori.

«In un momento tanto delicato – ha dichiarato il Comune – riteniamo fondamentale che tutte le parti, azienda, rappresentanze sindacali e istituzioni, possano confrontarsi in modo costruttivo per cercare soluzioni condivise, nel rispetto delle persone, del lavoro e della storia produttiva del nostro territorio. Il Comune continuerà a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione».

Fim e Fiom chiedono ora un intervento urgente della Regione Veneto, auspicando l’apertura di un tavolo di crisi che coinvolga tutti i soggetti in campo, con l’obiettivo di fermare i licenziamenti e salvaguardare il futuro produttivo del sito di Bussolengo.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!