Nuova call-to-action

Classe energetica degli immobili: Verona tra le città più virtuose d’Italia

di Matteo Scolari
La città scaligera si colloca al secondo posto in Italia per incidenza di acquisti di abitazioni in classe energetica A e B, con una quota pari al 9,3% delle transazioni concluse nel 2024.

Nel mercato immobiliare italiano del 2024 cresce l’attenzione per la sostenibilità e l’efficienza energetica. È quanto emerge dall’ultima analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha monitorato le compravendite effettuate attraverso le agenzie del gruppo durante l’anno appena concluso. Tra i dati più rilevanti, spicca il fatto che Verona si colloca al secondo posto in Italia per incidenza di acquisti di abitazioni in classe energetica A e B, con una quota pari al 9,3% delle transazioni concluse nel 2024.

Il dato conferma una tendenza già emersa dai dati dell’Agenzia delle Entrate, secondo cui le nuove costruzioni – generalmente più performanti dal punto di vista energetico – hanno registrato un +6% rispetto al 2023. A livello nazionale, la quota di compravendite di immobili in classe A e B si attesta al 7,8%, in crescita rispetto al 6,5% dell’anno precedente.

Il podio delle città italiane con il più alto numero di acquisti in classi energetiche elevate vede in testa Bologna (13,7%), seguita da Verona e da Milano (6,8%). Nelle retrovie si posizionano Roma, Torino e Bari con circa il 3%, mentre Genova, Palermo e Firenze registrano percentuali inferiori all’1%.

Se guardiamo invece alle classi energetiche più basse (F-G), che rappresentano ancora il 70% delle compravendite a livello nazionale, Verona si distingue per un dato inferiore alla media: solo il 53-54% delle transazioni riguarda immobili di bassa efficienza. La città scaligera è tra le poche realtà italiane – assieme a Torino – dove cresce significativamente anche la quota di immobili di classe intermedia (C-D-E), che nel capoluogo veneto arriva a oltre il 36%.

Questi dati sono il segnale di una trasformazione in atto nel modo di intendere il mercato immobiliare, sempre più orientato verso abitazioni a basso impatto ambientale, maggiormente efficienti dal punto di vista dei consumi e, quindi, capaci di mantenere valore nel tempo. Verona si conferma così una delle piazze più attente alla qualità dell’edilizia residenziale, in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione del patrimonio abitativo.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!