Mediobanca presenta un’OPA volontaria su Banca Generali da 6,3 miliardi
di Matteo ScolariMediobanca compie un nuovo e decisivo passo nel consolidamento della sua strategia di lungo termine annunciando un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banca Generali. Un’operazione da 6,3 miliardi di euro, che sarà interamente corrisposta in azioni di Assicurazioni Generali detenute da Mediobanca, con l’obiettivo di creare un colosso europeo nel Wealth Management.
Il progetto, presentato dal Consiglio di Amministrazione di Mediobanca, prevede la trasformazione del gruppo secondo la logica “One Brand – One Culture”, rendendo il Wealth Management il business principale della banca, con 210 miliardi di euro di masse gestite e 2 miliardi di ricavi, pari al 45% dei ricavi consolidati. L’utile netto quadruplicherà a 800 milioni di euro, rappresentando il 50% dell’utile complessivo del gruppo.
L’acquisizione, condizionata al raggiungimento di una soglia minima di adesione del 50%+1 azione e al perfezionamento degli accordi di collaborazione con Generali, mira a integrare Banca Generali nella divisione Wealth Management di Mediobanca. Il rapporto di concambio sarà di 1,70 azioni Generali per ogni azione Banca Generali, fissato al prezzo del 25 aprile 2025, con un premio dell’11,4% rispetto al prezzo di mercato.

Secondo Alberto Nagel, Amministratore Delegato di Mediobanca, «Questa operazione completa il percorso di trasformazione del nostro gruppo iniziato oltre dieci anni fa, consolidando un modello di business diversificato, capace di generare ricavi e utili ricorrenti. Nasce oggi un leader nel Wealth Management, punto di riferimento nel panorama finanziario italiano ed europeo».
L’integrazione permetterà di generare sinergie per 300 milioni di euro, suddivise tra riduzione dei costi (50%), aumento dei ricavi (28%) e ottimizzazione dei finanziamenti (22%). Il gruppo potrà contare su una rete di 3.700 professionisti e su attivi gestiti di oltre 210 miliardi di euro, diventando il secondo operatore in Italia per dimensioni nel Wealth Management.
L’operazione prevede la cessione della partecipazione di Mediobanca in Assicurazioni Generali, con una plusvalenza di 2,2 miliardi di euro, e una riallocazione del capitale nel Wealth Management e nell’Investment Banking, rafforzando ulteriormente il profilo reddituale della banca. Il CET1 ratio si attesterà al 14%, confermando la solidità patrimoniale del gruppo.
La chiusura dell’operazione è prevista entro ottobre 2025, mentre la piena integrazione si concluderà entro i successivi 12 mesi, con l’implementazione della maggior parte delle sinergie entro 24 mesi.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



