Giornata del Made in Italy: Confindustria Verona lancia cinque eventi sul territorio
di Matteo ScolariInizia oggi, 4 aprile, il programma veronese di eventi dedicato alla Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e istituita con la Legge Quadro sulla Tutela del Made in Italy. A coordinarne il calendario sul territorio è Confindustria Verona, che ha messo in campo cinque iniziative per valorizzare l’innovazione, la sostenibilità e l’eccellenza produttiva del tessuto industriale locale.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Made in Italy tra identità e innovazione”, un binomio quanto mai attuale in una fase economica segnata da nuove barriere commerciali e dazi che impongono al sistema produttivo italiano di riaffermare con forza il valore dei propri prodotti nel mondo.
La rassegna si è aperta alle ore 10.00, presso la sede padovana del Centro Nazionale delle Ricerche (Corso Stati Uniti 4), con l’incontro “Eccellenza, Ricerca e Sostenibilità: La Via Italiana all’Industria 5.0”, promosso dalla Rete Innovativa Regionale Veneto Clima ed Energia in collaborazione con il CNR. Il focus sarà sulle tecnologie industriali a basso impatto ambientale, con l’illustrazione delle ricerche più avanzate su materiali innovativi, efficienza energetica e analisi del ciclo di vita, seguita da una visita ai laboratori di ricerca.
Nel pomeriggio, alle 15.00, sempre al CNR di Padova, spazio al secondo appuntamento: “Nuovi orizzonti del benessere: dal digital health alla manifattura additiva”, organizzato dalla RIR Tech4Life. L’incontro esplorerà il potenziale delle tecnologie sanitarie avanzate e della manifattura 4.0 nel generare valore per la salute, il welfare e la competitività industriale del Paese.
Il programma di Confindustria Verona proseguirà lunedì 14 aprile con l’incontro “Innovazione Circolare nella Supply Chain: Sinergie per Agro-Alimentare e Logistica”, in programma presso la sede dell’Università degli Studi di Verona, in via Cantarane 24. L’evento è organizzato dai consorzi RIVELO e RIAV con il LOOP Research Center, e offrirà un approfondimento sui modelli di economia circolare, con strumenti pratici per le aziende dell’agroalimentare e della logistica.
Infine, doppio appuntamento con Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, che ospiterà due incontri dedicati al futuro dell’industria. Entrambi gli eventi, intitolati “Intelligenza artificiale e sostenibilità per il futuro dell’industria”, si svolgeranno presso la sede di Piazza Cittadella 12 a Verona, mercoledì 16 aprile e mercoledì 14 maggio alle ore 16.30. Il focus sarà sulla condivisione di casi aziendali concreti e sull’integrazione di AI e sostenibilità nei modelli produttivi.
Attraverso queste cinque iniziative, Confindustria Verona si fa promotrice di un percorso di valorizzazione del Made in Italy che guarda al futuro, puntando sull’identità produttiva, la capacità di innovare e la sostenibilità come leve per superare le sfide globali e le nuove incertezze geopolitiche.
L’iniziativa, che si celebra il 15 aprile, giorno della nascita di Leonardo da Vinci, vuole essere anche un omaggio alla creatività, alla competenza tecnica e alla cultura manifatturiera italiana, caratteristiche che da sempre rendono i nostri prodotti riconoscibili e apprezzati nel mondo.

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



