Nuovi Artigiani: Verona lancia il progetto per avvicinare i giovani all’impresa artigiana
di Matteo ScolariNella splendida cornice della Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri, sede della Provincia di Verona, è stato presentato ufficialmente il progetto “Nuovi Artigiani”, promosso da Confartigianato Imprese Verona in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy 2025, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per celebrare l’eccellenza produttiva italiana ogni 15 aprile.
L’iniziativa veronese, approvata e inserita nel calendario nazionale del Ministero, ha come obiettivo quello di rinnovare l’appeal del mondo artigiano tra le nuove generazioni e promuovere il valore culturale, sociale ed economico del “fare impresa” attraverso strumenti innovativi e linguaggi giovanili.
«Siamo orgogliosi di sostenere un progetto che parla ai giovani – ha dichiarato Orfeo Pozzani, consigliere provinciale delegato –. C’è bisogno di rilanciare l’imprenditoria artigiana, non solo nei suoi mestieri tradizionali ma anche nelle sue nuove declinazioni digitali e tecnologiche».

Il cuore dell’iniziativa è stato illustrato dal presidente di Confartigianato Verona, Devis Zenari, che ha spiegato: «Vogliamo parlare direttamente ai ragazzi, usando i loro canali: web, social, video e scuole. Se vogliamo evitare l’invecchiamento del tessuto produttivo delle nostre PMI, dobbiamo tornare a coinvolgere i giovani nella bellezza e nella concretezza del lavoro artigiano».

Il progetto sarà articolato in tre fasi: la selezione di imprese artigiane del territorio, la produzione di video-sketch interpretati con un linguaggio dinamico e giovanile, e infine la diffusione capillare dei contenuti, anche in collaborazione con il COSP Verona ETS, guidato da Valentina Gagliardo.
«I protagonisti saranno gli stessi imprenditori – ha spiegato Giorgia Speri, segretaria provinciale – raccontati attraverso format visivi in grado di emozionare e coinvolgere».

Valentina Gagliardo ha evidenziato l’importanza educativa del progetto: «Gli interventi saranno rivolti sia ai ragazzi delle scuole medie sia alle loro famiglie, attraverso eventi, presentazioni pubbliche e soprattutto la condivisione sui canali social, dove i giovani si formano e si informano».
Il progetto Nuovi Artigiani si inserisce in un contesto in cui l’artigianato italiano continua a rappresentare un pilastro fondamentale dell’economia nazionale: nel 2024 sono state registrate 1.250.582 imprese artigiane, pari al 21,3% del totale, che danno lavoro a 2,6 milioni di persone, con una forte incidenza giovanile, femminile e straniera.
Verona si distingue in questo scenario con 23.278 imprese artigiane registrate, di cui il 21,9% a conduzione femminile, il 12,2% a conduzione giovanile e il 37,4% a conduzione straniera. Il numero medio di addetti per impresa è di 2,64, per un totale di quasi 55.000 lavoratori attivi nel settore.
Nel complesso, “Nuovi Artigiani” rappresenta un investimento strategico sulla cultura del lavoro: vuole superare lo stereotipo dell’artigianato come attività del passato, valorizzandolo invece come ambito di innovazione, creatività e inclusione, capace di offrire percorsi professionali sostenibili, autonomi e gratificanti per le nuove generazioni.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





