GAL del Veneto: 1.614 progetti finanziati con un impatto da 120 milioni di euro
di Valentina CerianiI nove GAL del Veneto fanno il bilancio del Programma di Sviluppo Locale 2014-2022, presentando numeri e risultati che testimoniano l’efficacia dello strumento LEADER nel sostenere le aree rurali. Coordinati dal GAL Montagna Vicentina (presidente Agostino Bonomo) con il supporto del GAL Baldo Lessinia (presidente Ermanno Anselmi), i nove GAL (GAL Adige, GAL Alta Marca Trevigiana, GAL Alto Bellunese, GAL Baldo-Lessinia, GAL Delta Po, GAL Montagna Vicentina, GAL Patavino, GAL Prealpi Dolomiti, GAL Venezia Orientale) hanno finanziato 1.614 progetti, con 74,6 milioni di euro di fondi pubblici, generando un impatto economico complessivo di quasi 120 milioni di euro (118.480.463) sul territorio regionale.
Il 70% delle risorse è stato destinato al turismo sostenibile, seguito da sviluppo delle filiere locali (14%) e diversificazione economica e sociale (8%). L’importo medio per progetto è stato di circa 46.000 euro, confermando il ruolo dei GAL nel promuovere iniziative diffuse, innovative e vicine alle esigenze delle comunità.

«In questi tre decenni i GAL hanno portato un nuovo modello di sviluppo rurale, capace di far emergere i bisogni e valorizzare le vocazioni territoriali – ha dichiarato Agostino Bonomo –. Il Veneto, pur tra le regioni più ricche, ha zone che soffrono un ritardo nello sviluppo e nella capacità di attrarre i giovani. I GAL hanno saputo investire in qualità della vita, competitività e diversificazione, colmando questi divari».
«Il lavoro di squadra tra i nove GAL, anche attraverso il Coordinamento, ha permesso di rispondere in modo efficace ai bisogni delle comunità locali, creando nuove opportunità per imprese, associazioni e cittadini», ha aggiunto Ermanno Anselmi, che ha ricordato come per la prima volta il GAL Baldo Lessinia ricoprirà il ruolo di vicecoordinatore regionale per il biennio 2025-2026.
Attivo fin dagli anni ’90, il Coordinamento dei GAL del Veneto copre un’area di oltre 10.000 km², 271 comuni e una popolazione complessiva di circa 1,2 milioni di abitanti. Nella nuova programmazione 2023-2027 l’obiettivo sarà promuovere cooperazione, buone prassi e nuovi progetti su paesaggio, servizi e sviluppo economico.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Fotovoltaico industriale, nuovo impianto evoluto realizzato da Cubi per Kryalos Sgr

Imprese, Verona tiene: + 614 aziende nel 2025 e crescita sopra la media regionale

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Tecnocasa accelera nel 2026: previste 200 nuove agenzie e fino a 1.200 assunzioni

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026

Società Benefit, il 10% delle imprese italiane è concentrato nella regione Veneto





