Gardaland diventa più verde: ENGIE installa un impianto fotovoltaico da 3MW
di Matteo ScolariGardaland compie un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale grazie alla collaborazione con ENGIE, uno dei principali operatori globali nella transizione energetica. È stato infatti annunciato il progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 3 MW, capace di coprire oltre il 25% del fabbisogno energetico del parco, con un significativo abbattimento delle emissioni di CO₂.
Il sistema sarà realizzato sotto forma di pensilina fotovoltaica, composta da 7.000 pannelli solari, estesa su una superficie di 14.000 mq. Una volta in funzione, l’impianto produrrà 3,6 GWh di energia pulita ogni anno, equivalente al consumo medio di circa 1.000 famiglie italiane. Si tratta di un progetto che avrà un impatto ambientale tangibile: ogni anno, verranno evitate oltre 800 tonnellate di emissioni di CO₂, pari al beneficio di piantare 7.600 alberi.
«Gardaland è da anni impegnato in azioni concrete per la sostenibilità – afferma Antonino Bono, Technical & HSE Director di Gardaland – e questo investimento segna un passo importante verso l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del parco. In un anno così speciale, in cui celebriamo i 50 anni di Gardaland Resort, questo progetto rappresenta il nostro impegno verso il futuro e verso la carbon neutrality che Merlin Entertainments vuole raggiungere entro il 2030».
La transizione energetica è al centro della strategia di ENGIE, che ha già installato oltre 350.000 pannelli fotovoltaici in Italia per una capacità complessiva di 190 MW. L’iniziativa a Gardaland si inserisce in una roadmap più ampia, che promuove l’autoproduzione decentralizzata di energia come leva per la decarbonizzazione delle imprese.
«Questo progetto è un esempio concreto di cultura della sostenibilità – spiega Carlo Perrone, Direttore BtB di ENGIE Italia – e dimostra come l’energia possa trasformarsi da semplice costo a opportunità economica e ambientale per tutta la comunità. Gardaland sarà un esempio positivo per milioni di visitatori, che potranno toccare con mano l’importanza dell’energia green».
L’impianto alimenterà le attrazioni, l’illuminazione, gli uffici e le strutture operative, migliorando l’efficienza energetica complessiva del sito. Oltre a ridurre i consumi da fonti fossili, il progetto contribuirà alla diffusione di una cultura ecologica, sensibilizzando un vasto pubblico, composto ogni anno da milioni di visitatori.
ENGIE opera in Italia con 3.200 collaboratori distribuiti in 60 sedi, offrendo soluzioni che coprono l’intera filiera energetica: dalla produzione alla vendita, fino all’efficienza energetica per aziende, pubbliche amministrazioni e privati. Il Gruppo ha chiuso il 2024 con un fatturato globale di 73,8 miliardi di euro, investendo ogni anno oltre 10 miliardi di euro per accelerare la transizione verso la carbon neutrality al 2045.
Gardaland, parte del gruppo Merlin Entertainments, prosegue quindi nel suo percorso di crescita responsabile, offrendo intrattenimento ed esperienze indimenticabili, ma anche prendendosi cura del pianeta. L’impianto fotovoltaico è solo uno dei tanti interventi previsti per migliorare la sostenibilità dell’intero resort, e il messaggio è chiaro: il divertimento del futuro sarà sempre più green.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



