UIL FPL Veneto: «FNOPI complice del Governo nel tradimento della dignità infermieristica»
di Matteo ScolariIl Coordinamento Infermieristico della UIL FPL del Veneto, attraverso una nota a firma del Segretario Generale Mario Ragno, ha espresso profonda indignazione e fermo dissenso verso quanto accaduto durante il recente Congresso Nazionale della FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche). Al centro delle critiche l’inaccettabile decisione della Federazione di concedere uno spazio espositivo a un’organizzazione sindacale che, secondo la UIL FPL, avrebbe scelto di sottoscrivere un contratto nazionale con un misero aumento salariale di 40 euro.
«La FNOPI ha dato visibilità a chi vuole svendere la nostra professione per ‘quaranta denari’ – afferma Ragno – un gesto simbolico e gravemente offensivo che tradisce i principi fondanti della nostra professione».
Un atto che, nella visione del Coordinamento, non rappresenta solo una scelta tecnica, ma una presa di posizione politica a favore del Governo, una svolta definita “supina e lesiva per la categoria infermieristica”.

L’intervento del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, è stato un altro punto dolente del Congresso: “Un monologo unilaterale e privo di contraddittorio”, secondo la UIL FPL, che denuncia la strumentalizzazione del palco istituzionale per veicolare una versione “fantasiosa e fuorviante” dei motivi che hanno portato UIL FPL, FP CGIL e Nursing Up a non firmare il contratto nazionale.
«Un ministro – prosegue Ragno – non può usare un palco professionale per fare propaganda e dipingere chi difende i diritti dei lavoratori come irresponsabile. Ancora più grave è che la Presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, abbia scelto di avallare e ringraziare pubblicamente il Ministro, allineandosi di fatto alle sue posizioni».
Il Coordinamento UIL FPL denuncia una complicità istituzionale che avrebbe il sapore del tradimento: “La FNOPI non è più il garante della professione, ma un megafono del potere. Invece di tutelare la categoria, si è schierata con chi svilisce le competenze e la responsabilità degli infermieri”.
Da qui una doppia richiesta pubblica, netta e intransigente:
- Una smentita ufficiale da parte della Presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli rispetto alle posizioni espresse dal Ministro Schillaci.
- Un chiarimento immediato sul ruolo dell’Ordine, che – sottolinea la UIL FPL – deve rimanere indipendente dalle logiche politiche e lontano dalle dinamiche contrattuali.
Nel caso in cui tali richieste non venissero accolte, il Coordinamento pretende le dimissioni irrevocabili della Presidente Mangiacavalli: “Ha trascinato l’Ordine in una deriva politica inaccettabile. Questo non è più un organismo di tutela, ma un soggetto politico in maschera”.
In conclusione, Ragno e il Coordinamento Infermieristico ribadiscono con forza che “la dignità degli infermieri non è negoziabile”. La UIL FPL Veneto si dice pronta a portare avanti ogni iniziativa utile per difendere l’autonomia, il rispetto e il giusto riconoscimento del ruolo infermieristico, rifiutando compromessi e ipocrisie istituzionali.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



