Nuova call-to-action

Nursing Up contro FNOPI: «Inaccettabile il silenzio, gli infermieri meritano difesa, non resa»

di Matteo Scolari
Duro attacco del sindacato infermieristico alla Presidente FNOPI Mangiacavalli: «Sostiene un contratto penalizzante e una figura che minaccia la professione. Non rappresenta più chi lavora in corsia».

Un comunicato senza sconti quello diffuso oggi da Nursing Up, che lancia un attacco frontale alla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) e alla sua presidente, Barbara Mangiacavalli, accusata di aver accettato “senza batter ciglio” un contratto penalizzante per gli infermieri e di sostenere l’introduzione della figura dell’assistente infermiere, vista dal sindacato come un grave pericolo per la professione.

In occasione del Terzo Congresso Nazionale FNOPI a Rimini, la Presidente Mangiacavalli ha criticato le sigle sindacali che si sono rifiutate di firmare il rinnovo contrattuale, accusandole di “far saltare i tavoli senza lavorare soluzioni sostenibili”. Immediata la replica di Nursing Up: «Accettare un contratto che svilisce la professione infermieristica non è una soluzione sostenibile, ma una resa totale ai diktat della politica. Noi non ci stiamo».

Il sindacato denuncia un contratto giudicato “inaccettabile”, che avrebbe messo a rischio la dignità e il riconoscimento economico degli infermieri, e sottolinea come l’introduzione della figura dell’assistente infermiere rappresenti un attacco diretto alla professione. «FNOPI dovrebbe difendere gli infermieri, non sostenere figure ibride che ne compromettono il ruolo e la preparazione».

Tra le accuse più forti, la denuncia del “silenzio assordante” della Federazione sulla recente sospensione della proroga allo sblocco del vincolo di esclusività, tema cruciale per migliaia di professionisti che speravano in una maggiore libertà lavorativa. «FNOPI sapeva della sospensione in Senato? Se sì, perché non ha detto una parola al Congresso, davanti a Ministri e Parlamentari? Perché non ha difeso con forza una conquista ottenuta a fatica?»

Il comunicato punta anche il dito contro una deriva sindacale della FNOPI, definita “ambigua e non conforme alla legge”. Nursing Up ricorda che «gli Ordini non possono e non devono svolgere attività sindacale, eppure qui si prendono posizioni che invadono quel campo, senza alcuna trasparenza».

Conclude duramente il sindacato: «Gli infermieri meritano una Federazione capace di difenderli, non di accontentarsi. Non servono parole di circostanza, ma scelte coraggiose. Nursing Up c’è. E non arretrerà di un passo».

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!