74 PMI venete avviano il percorso di innovazione con Università e Regione
di Matteo ScolariSono 74 le imprese selezionate per il primo avviso del Percorso di Trasformazione Digitale e Sostenibile delle PMI Venete, iniziativa frutto della collaborazione tra Unioncamere del Veneto, le Camere di Commercio locali, la Regione del Veneto e le Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia e Verona. Il progetto punta a supportare le aziende nella sfida dell’innovazione, attraverso un percorso di formazione e mentoring dedicato al marketing digitale e all’Industria 4.0.

Il 21 marzo prenderà il via il primo percorso di mentoring presso il Campus Economico di San Giobbe a Venezia, con un focus su “Digitale per le relazioni con il mercato”, a cura di Ca’ Foscari e Venice School of Management. Il secondo percorso, incentrato su Industria 4.0 e tecnologie digitali per la produzione, sarà avviato il 28 marzo a Padova sotto il coordinamento dell’Università degli Studi di Padova.
«La collaborazione tra il sistema camerale veneto, le Università e la Regione ha permesso di coinvolgere un numero significativo di imprese, offrendo loro un supporto concreto per affrontare la transizione digitale e sostenibile», dichiara Antonio Santocono, Presidente di Unioncamere Veneto. «L’obiettivo è quello di migliorare la competitività delle aziende attraverso la formazione e l’affiancamento, fornendo strumenti pratici per la crescita».
L’iniziativa ha ottenuto grande interesse, come sottolineato dall’Assessore allo Sviluppo Economico e all’Energia del Veneto, Roberto Marcato: «Questo progetto dimostra quanto sia forte l’interesse delle nostre PMI per la transizione digitale e sostenibile. Innovare significa progredire, crescere e generare valore, e la Regione è al fianco delle imprese per sostenerle con strumenti concreti in questa trasformazione».

La Rettrice di Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello, evidenzia l’importanza della collaborazione tra Università, Regione e imprese per la diffusione delle competenze digitali e delle tecnologie innovative. Sulla stessa linea, Daniela Mapelli, Rettrice dell’Università di Padova, sottolinea come il progetto favorisca la crescita delle imprese attraverso la formazione avanzata e il trasferimento di conoscenze scientifiche in ambito digitale e sostenibile.
Parallelamente, Unioncamere Veneto e le Università stanno già lavorando al secondo bando, che sarà pubblicato il 28 aprile 2025 e coinvolgerà altre 100 imprese. Questa nuova selezione si focalizzerà su Intelligenza Artificiale e Tecnologie dell’Industria 4.0, con percorsi dedicati alla cybersecurity, alla gestione delle risorse umane e alla digitalizzazione della filiera industriale.
L’iniziativa rientra nel Progetto “Trasformazione Digitale e Sostenibile delle PMI Venete”, finanziato dalla Regione del Veneto e dalle Camere di Commercio del Veneto, con l’obiettivo di favorire la competitività delle piccole e medie imprese attraverso la diffusione della cultura dell’innovazione.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



