74 PMI venete avviano il percorso di innovazione con Università e Regione
di Matteo ScolariSono 74 le imprese selezionate per il primo avviso del Percorso di Trasformazione Digitale e Sostenibile delle PMI Venete, iniziativa frutto della collaborazione tra Unioncamere del Veneto, le Camere di Commercio locali, la Regione del Veneto e le Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia e Verona. Il progetto punta a supportare le aziende nella sfida dell’innovazione, attraverso un percorso di formazione e mentoring dedicato al marketing digitale e all’Industria 4.0.

Il 21 marzo prenderà il via il primo percorso di mentoring presso il Campus Economico di San Giobbe a Venezia, con un focus su “Digitale per le relazioni con il mercato”, a cura di Ca’ Foscari e Venice School of Management. Il secondo percorso, incentrato su Industria 4.0 e tecnologie digitali per la produzione, sarà avviato il 28 marzo a Padova sotto il coordinamento dell’Università degli Studi di Padova.
«La collaborazione tra il sistema camerale veneto, le Università e la Regione ha permesso di coinvolgere un numero significativo di imprese, offrendo loro un supporto concreto per affrontare la transizione digitale e sostenibile», dichiara Antonio Santocono, Presidente di Unioncamere Veneto. «L’obiettivo è quello di migliorare la competitività delle aziende attraverso la formazione e l’affiancamento, fornendo strumenti pratici per la crescita».
L’iniziativa ha ottenuto grande interesse, come sottolineato dall’Assessore allo Sviluppo Economico e all’Energia del Veneto, Roberto Marcato: «Questo progetto dimostra quanto sia forte l’interesse delle nostre PMI per la transizione digitale e sostenibile. Innovare significa progredire, crescere e generare valore, e la Regione è al fianco delle imprese per sostenerle con strumenti concreti in questa trasformazione».

La Rettrice di Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello, evidenzia l’importanza della collaborazione tra Università, Regione e imprese per la diffusione delle competenze digitali e delle tecnologie innovative. Sulla stessa linea, Daniela Mapelli, Rettrice dell’Università di Padova, sottolinea come il progetto favorisca la crescita delle imprese attraverso la formazione avanzata e il trasferimento di conoscenze scientifiche in ambito digitale e sostenibile.
Parallelamente, Unioncamere Veneto e le Università stanno già lavorando al secondo bando, che sarà pubblicato il 28 aprile 2025 e coinvolgerà altre 100 imprese. Questa nuova selezione si focalizzerà su Intelligenza Artificiale e Tecnologie dell’Industria 4.0, con percorsi dedicati alla cybersecurity, alla gestione delle risorse umane e alla digitalizzazione della filiera industriale.
L’iniziativa rientra nel Progetto “Trasformazione Digitale e Sostenibile delle PMI Venete”, finanziato dalla Regione del Veneto e dalle Camere di Commercio del Veneto, con l’obiettivo di favorire la competitività delle piccole e medie imprese attraverso la diffusione della cultura dell’innovazione.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





