Turismo sul Lago di Garda Veneto: nel 2024 oltre 14,7 milioni di presenze
di Matteo ScolariIl turismo sulla sponda veronese del Lago di Garda continua a crescere e si conferma una delle destinazioni più amate dai viaggiatori internazionali. Nel 2024, le presenze registrate hanno superato i 14,7 milioni, segnando un incremento del 2,8% rispetto al 2023 e del 9,4% rispetto al periodo pre-Covid. Il settore turistico gardesano rappresenta oggi il 75,5% delle presenze totali nella provincia di Verona, con un 85% di turisti stranieri. I dati, elaborati dalla Camera di Commercio di Verona su base Istat, evidenziano una netta crescita del mercato internazionale, mentre le presenze italiane registrano un lieve calo.
La Germania si conferma il primo mercato di riferimento con oltre 6,6 milioni di presenze, pari al 53% del totale turistico straniero, con una crescita del 3,6% sul 2023 e del 14,5% rispetto al 2019. Seguono i Paesi Bassi con 1,3 milioni di presenze, che però segnano una flessione (-9,7% rispetto al 2023). Il Regno Unito è in forte espansione con oltre 740mila presenze, registrando un aumento del 24% sull’anno precedente. L’Austria e la Svizzera completano la top 5, con dati altalenanti: l’Austria cala del 6,5%, mentre la Svizzera cresce del 5% rispetto al 2023.

«La nostra sponda del Lago di Garda si conferma una meta di eccellenza, con un turismo di qualità e un’offerta sempre più attrattiva per i mercati internazionali», afferma Paolo Artelio, presidente di Destination Verona & Garda Foundation. «Organizzare la Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia ci permette di consolidare ulteriormente la promozione del territorio e rafforzare la sinergia tra enti e operatori turistici».
Dal 19 al 23 marzo, Peschiera del Garda ospita la 4ª edizione della Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia, evento di incoming turistico che coinvolge 81 buyer internazionali e oltre 100 operatori turistici. Il 20 marzo, sulla Motonave Tonale, si terrà la giornata business, seguita da un programma di educational tour per scoprire il territorio gardesano e gli altri laghi del Nord Italia. L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con Visit Brescia, Trentino Marketing e Navigarda, con il patrocinio di ENIT, Regione Veneto e Comune di Peschiera del Garda.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Valeria Bosco nominata Direttore Generale di CREA srl Impresa Sociale

Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni confermando la propria leadership nella pasticceria industriale

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde



