ITAS Mutua e CBI insieme per un nuovo sistema di pagamento digitale innovativo
di Matteo ScolariITAS Mutua, la più antica compagnia assicurativa italiana, e CBI, leader nello sviluppo di soluzioni fintech, hanno annunciato una collaborazione strategica per il lancio di un sistema di pagamento digitale innovativo, pensato per rendere il versamento dei premi assicurativi più sicuro, veloce e intuitivo.
Il nuovo sistema si basa su un bonifico bancario precompilato, un’alternativa al pagamento con carta di credito che semplifica l’operazione per i clienti, riducendo il rischio di errori e garantendo massima sicurezza grazie alla piattaforma CBI Globe e a ITAS Pay, l’Istituto di pagamento controllato al 100% da ITAS Mutua e vigilato da Banca d’Italia.
Secondo Norbert Bonvecchio (nella foto), Direttore Centrale Distribuzione e Progetti Speciali di ITAS: «La partnership con CBI ci consente di offrire alla nostra rete agenziale e ai soci assicurati un’esperienza digitale all’avanguardia. ITAS Mutua ha sempre posto il socio al centro della sua missione e questa innovazione conferma il nostro impegno nel migliorare costantemente i servizi».
Anche Pilar Fragalà, Chief Commercial Officer di CBI, sottolinea il valore strategico dell’iniziativa: «Questa collaborazione dimostra come l’innovazione tecnologica possa generare servizi a valore aggiunto per clienti e aziende. CBI è al fianco di banche e fintech per rafforzare un’offerta competitiva e costruire il futuro dell’open finance».
Secondo gli ultimi dati di Banca d’Italia, nel 2023 i pagamenti digitali in Italia sono aumentati del 14% rispetto all’anno precedente, segno di un cambiamento culturale che riduce il divario con la media europea. ITAS Mutua e CBI si inseriscono in questo trend con un’iniziativa che mira a semplificare i processi e a migliorare l’efficienza per assicurati e intermediari.
ITAS Mutua, fondata nel 1821, conta oggi 900.000 soci assicurati, una rete di 5.000 agenti e intermediari e si distingue nel settore assicurativo per la sua specializzazione in coperture danni, agricoltura e welfare. CBI, con oltre 450 clienti tra banche e PSP, è un riferimento nel settore dei pagamenti digitali, transaction banking e open finance.
Per maggiori informazioni, visitare www.gruppoitas.it e www.cbi-org.eu.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





