OPA Banco BPM su Anima: arriva l’approvazione anche di Consob
di Matteo ScolariLa CONSOB ha dato il via libera all’Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) volontaria totalitaria promossa da Banco BPM Vita S.p.A. sulla totalità delle azioni ordinarie di Anima Holding S.p.A.. Con la delibera n. 23474 del 13 marzo 2025, l’autorità di vigilanza ha approvato il documento di offerta, fissando il periodo di adesione dal 17 marzo al 4 aprile 2025. Lo scorso 5 marzo era arrivato il nulla osta di Banca d’Italia.
Banco BPM Vita offrirà agli azionisti di Anima Holding un corrispettivo di 7,00 euro per azione (cum dividendo). Il pagamento è previsto per l’11 aprile 2025, salvo proroghe del periodo di adesione. L’offerta è condizionata al fatto che Anima non proceda a distribuzioni ordinarie o straordinarie di dividendi prima della data di pagamento. Se ciò avvenisse, l’importo dell’OPA sarebbe ridotto di pari valore.
L’operazione rappresenta un passaggio strategico nel settore del risparmio gestito italiano, con Banco BPM che rafforza la propria posizione nel comparto attraverso l’acquisizione di Anima. Il documento di offerta sarà disponibile presso le sedi di Banco BPM Vita, Anima Holding e degli intermediari incaricati (tra cui Banca Akros, Monte dei Paschi di Siena, BNP Paribas e Intermonte SIM) e sarà consultabile online sui siti web delle società coinvolte.
Gli azionisti interessati a partecipare all’OPA dovranno rivolgersi ai propri intermediari finanziari entro il 4 aprile 2025, ultimo giorno utile per l’adesione. L’operazione non è promossa negli Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia o in altri Paesi in cui non sia consentita senza specifica autorizzazione.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



