LET Expo, Gasparato: «Verona deve essere fiera del suo Interporto»
di Matteo ScolariSi è aperta oggi a Verona LET Expo 2025, la fiera della logistica sostenibile che vede protagonista anche l’Interporto Quadrante Europa, rappresentato dal presidente del Consorzio ZAI, Matteo Gasparato. Durante l’evento, Gasparato ha evidenziato il ruolo centrale di Verona nel panorama logistico italiano ed europeo, ribadendo l’importanza degli investimenti strategici in un settore sempre più cruciale per la competitività e la sicurezza.
Guarda l’intervista
«Siamo uno dei primi soci dell’Associazione Alice e crediamo fortemente in questa iniziativa. La logistica è un tema complesso, ma deve diventare una vetrina per tutta l’Italia e l’Europa. Oggi partecipo a un panel dedicato alla competitività e alla sicurezza, due temi fondamentali in un contesto internazionale segnato da conflitti che impattano il settore e il sistema Paese», ha dichiarato Gasparato. Ha poi sottolineato la necessità di riorganizzare le rotte logistiche per garantire maggiore efficienza e contenere i costi per gli utenti finali.
Il presidente del Consorzio ZAI ha poi ricordato gli investimenti e le progettualità in corso: «Abbiamo lavorato con tre amministrazioni successive per costruire un masterplan, approvato lo scorso giugno, che prevede l’ampliamento dell’Interporto con un’area di un milione e mezzo di metri quadrati nella zona Magona. Inoltre, l’amministrazione comunale ha avviato l’iter per la realizzazione della Strada di Gronda, che collegherà lo svincolo di Verona Nord con la Statale 12, mentre siamo in attesa dell’inserimento del nuovo terminal ferroviario nei contratti di programma delle Ferrovie».
Infine, Gasparato ha evidenziato il riconoscimento internazionale ottenuto dall’Interporto Quadrante Europa, recentemente citato su una prestigiosa rivista di settore: «Anche se in città si tende a concentrarsi sulle polemiche, bisogna guardare ai fatti: il nostro Interporto è tra i più importanti e prestigiosi d’Europa e Verona dovrebbe esserne fiera».
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





