Consob, applicati i primi “cartellini gialli” nel caso Cattolica-Generali
di Matteo ScolariLa Consob ha iniziato ad applicare la nuova disciplina che consente di adottare misure preventive anziché procedere direttamente con le sanzioni. Come riporta l’Ansa, questo approccio è stato sperimentato per la prima volta nei confronti di Luca Causin e Paola Fornasier, accusati di abuso di informazioni privilegiate in relazione alla partnership strategica tra Cattolica Assicurazioni e Generali. Entrambi, venuti a conoscenza del progetto prima che fosse reso pubblico, hanno acquistato titoli, un comportamento rientrante nella fattispecie dell’insider trading.
In passato, situazioni di questo tipo avrebbero portato a sanzioni economiche e interdittive pesanti. Tuttavia, con il nuovo meccanismo introdotto dalla Consob, Causin e Fornasier hanno avuto la possibilità di estinguere anticipatamente il procedimento presentando i loro “impegni”. In pratica, invece di ricevere multe tradizionali, dovranno contribuire economicamente al Fondo per la tutela stragiudiziale dei risparmiatori e degli investitori e completare un percorso formativo obbligatorio.
Secondo la delibera della Consob, Luca Causin dovrà versare 6.814,80 euro al Fondo e completare 30 ore di formazione sugli abusi di mercato nei prossimi due anni. Inoltre, avrà l’obbligo di vendere tutti i titoli in suo possesso entro 14 giorni, non potrà acquistare azioni o obbligazioni per i prossimi due anni e dovrà inviare ogni sei mesi un report alla Consob sui titoli di Stato in suo possesso. Paola Fornasier, invece, dovrà versare 5.000 euro al Fondo e seguire tre corsi della SDA Bocconi, tre corsi gestiti dalla Banca Mediolanum e tre corsi di formazione IVASS.
Questo nuovo approccio della Consob rappresenta una svolta nel sistema di vigilanza sui mercati finanziari italiani. L’obiettivo è quello di responsabilizzare i soggetti coinvolti attraverso percorsi educativi e misure correttive piuttosto che ricorrere immediatamente a sanzioni repressive. Resta da vedere se questa strategia avrà un effetto deterrente sufficiente per prevenire futuri casi di insider trading o se sarà percepita come una forma di clemenza per chi viola le regole di mercato.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





