L’India accoglie il vino italiano: al via oggi Vinitaly India Roadshow a New Delhi
di Matteo ScolariL’India si apre sempre di più al vino italiano grazie a Vinitaly India Roadshow, evento che parte oggi a New Delhi nell’Hotel Vivanta Dwarka. L’iniziativa, organizzata da Veronafiere con il supporto della Camera di Commercio Indiana e dell’Ambasciata d’Italia, vede la partecipazione di 12 importanti realtà vinicole italiane, tra cui Piemonte Land of Wine, Italia del Vino Consorzio, Angelini Wines & Estates e Uvaitaly.
Il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, sottolinea l’importanza dell’India come mercato emergente, grazie anche a un imminente accordo di libero scambio tra Unione Europea e India. Il consumo di vino nel Paese è previsto in crescita del 40% entro il 2028, con l’Italia che punta ad ampliare la sua quota di mercato. Oggi il vino italiano in India rappresenta il 17% delle importazioni, con un valore al dettaglio di 33 milioni di dollari.
Il direttore generale di Veronafiere, Adolfo Rebughini, evidenzia come l’India abbia già una forte presenza a Vinitaly Verona, con oltre 100 buyer all’ultima edizione, e che l’obiettivo della missione è rafforzare questa partecipazione.
A precedere l’evento, si è svolta ieri una cena ufficiale presso l’Ambasciata d’Italia a New Delhi, alla presenza di figure di spicco tra cui l’Ambasciatore Antonio Bartoli, Vas Shenoy della Indian Chamber of Commerce, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e altri rappresentanti istituzionali italiani e indiani.
L’India, con un mercato da 418 milioni di dollari, è dominata dai vini domestici, ma la domanda di spumanti italiani è in forte crescita e si prevede un raddoppio delle vendite entro il 2028, raggiungendo 20 milioni di dollari. L’accordo di libero scambio tra India e UE, la cui firma è attesa entro l’anno, potrebbe ulteriormente favorire l’export del vino italiano.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione









