Veronafiere - presentazione Vita in campagna - Foto Ennevi
Nuova call-to-action

“Vita in campagna” si rinnova e sboccia a Veronafiere

di Alessandro Bonfante
La dodicesima edizione della manifestazione rivolta agli appassionati del verde si sposta da Montichiari a Verona. Appuntamento in fiera dal 14 al 16 marzo.

Giardinaggio, florovivaismo, animali da cortile e apicoltura. E ancora macchinari per la cura del verde, sementi, fertilizzanti, arredi da giardino. E tanti laboratori gratuiti. Sono alcune delle opportunità che il pubblico potrà trovare a “Vita in Campagna – La Fiera“, che si rinnova e si prepara al debutto a Veronafiere dal 14 al 16 marzo (9-18), dopo undici edizioni a Montichiari.

Con 120 aziende espositrici su una un’area commerciale di 4.100 metri quadrati distribuita su due padiglioni, la manifestazione offre una panoramica completa sul mondo dell’hobby farming e del verde, proponendosi come punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore.

Organizzato in collaborazione con la storica rivista Vita in Campagna (Edizioni L’Informatore Agrario), l’evento è stato presentato oggi dall’amministratore delegato di Veronafiere Maurizio Danese e dal direttore generale Adolfo Rebughini con il responsabile dell’area b2c Armando Di Ruzza. Presenti anche il consigliere comunale Pietro Giovanni Trincanato, il direttore commerciale di Edizioni L’Informatore Agrario Pier Giorgio Ruggero e Silvano Girelli amministratore delegato di Flover, Exhibition partner della manifestazione.

Guarda il servizio

Le dichiarazioni

La manifestazione riflette una passione trasversale che coinvolge 19 milioni di italiani; l’amministratore delegato Maurizio Danese ha evidenziato come Vita in Campagna si inserisca nella strategia di sviluppo di Veronafiere: «Con questa manifestazione rafforziamo il portafoglio di rassegne dirette, che generano il 90% del nostro fatturato. L’obiettivo è consolidare il ruolo di piattaforma di riferimento per imprese, professionisti e appassionati, offrendo eventi sempre più specializzati».

«La passione è il filo conduttore che accomuna le nostre rassegne b2c – ha aggiunto il direttore generale Adolfo Rebughini – Ogni evento è pensato per rispondere agli interessi delle community di appassionati, offrendo loro esperienze e contenuti di livello. Vita in Campagna porta in fiera la voglia di natura, autenticità e riscoperta del saper fare: un format che unisce esposizione, formazione e coinvolgimento diretto, elementi chiave della nostra visione per gli eventi dedicati al grande pubblico».

Veronafiere - presentazione Vita in campagna - Foto Ennevi
Veronafiere – presentazione Vita in campagna – Foto Ennevi

«Vita in Campagna riflette l’attenzione dell’Amministrazione alla sostenibilità e alla cura del territorio, promuovendo un legame tra cittadini e spazi verdi. – ha evidenziato Pietro Giovanni Trincanato, consigliere del Comune di Verona -. Un impegno che si concretizza anche grazie a chi, nel tempo libero, dedica passione ed energie alla valorizzazione del verde urbano. Questa partecipazione prende forma attraverso i numerosi patti di sussidiarietà, che permettono a cittadine, cittadini e associazioni di prendersi cura del patrimonio naturale della città e di vivere insieme gli spazi all’aria aperta. L’augurio è che l’entusiasmo che anima Vita in Campagna si diffonda sempre di più nella comunità, per rendere la nostra città sempre più verde, bella e sostenibile».

La rassegna si distingue per un programma formativo con 150 corsi gratuiti inclusi nel biglietto, come racconta il direttore commerciale di Edizioni L’Informatore Agrario Pier Giorgio Ruggero: «Gli incontri, curati dalla redazione della rivista Vita in Campagna, parlano del vivere green, di sostenibilità sociale e ambientale, ma anche apicoltura, pet therapy, cucina, cosmesi naturale e tipicità agroalimentari. Con questa manifestazione uniamo la nostra esperienza divulgativa alla capacità organizzativa di Veronafiere, da sempre volano di sviluppo economico, sociale e culturale per il territorio».

Veronafiere - presentazione Vita in campagna - Foto Ennevi
Pier Giorgio Ruggero e Armando Di Ruzza – Veronafiere – presentazione Vita in campagna – Foto Ennevi

La fiera

Sul fronte espositivo, al padiglione 11 sono protagonisti gli animali da cortile e i piccoli allevamenti (con un’area specializzata su nutrizione e attrezzature), insieme ad apicoltura e cosmesi naturale, con un’ampia offerta dedicata al food market, con una selezione di prodotti freschi e tipicità alimentari. Il padiglione 12 è invece dedicato a giardinaggio, florovivaismo e outdoor, con soluzioni per la cura del verde e degli spazi esterni.

I visitatori potranno acquistare una selezione di attrezzature per l’outdoor, tra cui macchinari per la manutenzione del verde, sementi, fertilizzanti, arredi da giardino, illuminazione, barbecue, piscine e soluzioni per la piccola edilizia. Non mancheranno mostre-mercato di animali e prodotti agroalimentari, con esposizioni di razze da cortile, miele e prodotti naturali, per un’esperienza all’insegna della scoperta, formazione e contatto diretto con la natura.

Info e biglietti: https://www.fieradivitaincampagna.it/

Condividi ora!