Nuova call-to-action

Conclusi con un anno di anticipo i lavori di ristrutturazione del Canale Adige-Guà

di Matteo Scolari
Il Consorzio LEB ha annunciato la fine anticipata dei lavori. Dopo sei anni di interventi, l’infrastruttura è ora pronta a garantire una gestione più efficiente delle risorse idriche per oltre 110mila ettari di terreno agricolo.

Il Consorzio di Bonifica LEB annuncia la chiusura dei lavori di ristrutturazione del Canale irriguo Adige-Guà, completati con un anno di anticipo rispetto al cronoprogramma del PNRR. Dopo sei anni di interventi, l’infrastruttura è ora pronta a garantire una gestione più efficiente delle risorse idriche per oltre 110mila ettari di terreno agricolo nelle province di Verona, Vicenza, Padova e Venezia.

I lavori, avviati nel settembre 2020, hanno riguardato il rifacimento di 12,6 km di canale per un costo complessivo di circa 60 milioni di euro. Gli interventi sono stati effettuati esclusivamente durante la stagione invernale, quando il canale è vuoto e asciutto, per evitare impatti sull’attività agricola. Il primo stralcio era già stato completato nel marzo 2023, mentre ora si conclude l’opera nel suo complesso.

Il Canale LEB, lungo 48 chilometri, è una delle infrastrutture irrigue più importanti d’Italia. Preleva le acque del fiume Adige a Belfiore (VR) e si dirama in un fitto sistema idraulico, fondamentale per l’irrigazione e la conservazione degli ecosistemi. Grazie a questa ristrutturazione, l’infrastruttura sarà in grado di eliminare le perdite d’acqua e garantire una maggiore efficienza nella distribuzione della risorsa idrica.

Moreno Cavazza, Presidente del Consorzio di Bonifica LEB, esprime grande soddisfazione per il completamento dell’opera: «Siamo orgogliosi di restituire alla collettività un’infrastruttura all’avanguardia, capace di migliorare l’irrigazione e la sostenibilità del nostro territorio. La stagione irrigua partirà già a marzo con un sistema più efficiente, che aiuterà l’agricoltura e la tutela della biodiversità».

Moreno Cavazza - presidente Consorzio Leb (11)
Moreno Cavazza, presidente Consorzio Leb

L’intervento ha coinvolto oltre 80 unità giornaliere di manodopera e ha richiesto l’impiego di 50mila metri cubi di calcestruzzo e sei milioni di kg di acciaio. Ora il Consorzio guarda avanti, con nuovi progetti di ricerca e sperimentazione irrigua, per sviluppare soluzioni sempre più sostenibili nella gestione delle risorse idriche.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!