NextGen 2025: nuovo progetto di Apiservizi dedicato a PMI e diversità generazionale
di Matteo ScolariLa diversità generazionale è una sfida strategica per il futuro delle PMI e Apiservizi, società di servizi di Confimi Apindustria Verona, ha lanciato il progetto NextGen, un’iniziativa finanziata dalla Regione Veneto che offre percorsi di formazione gratuiti per lavoratori, imprenditori e liberi professionisti. L’obiettivo è diffondere modelli innovativi per affrontare la transizione generazionale e armonizzare competenze ed esperienze tra figure junior e senior all’interno delle imprese.

Dal lancio a settembre, il progetto ha già coinvolto centinaia di partecipanti nelle province di Verona, Vicenza e Padova, tra titolari d’azienda, dipendenti e liberi professionisti. Attraverso corsi di formazione, project work, coaching, webinar e seminari, si affrontano temi cruciali come l’evoluzione delle competenze, la transizione generazionale e l’equilibrio tra vita privata e lavoro. L’iniziativa si inserisce in un contesto in cui solo una PMI su tre supera il primo passaggio generazionale, una tendenza che Confimi Apindustria Verona vuole contribuire a invertire.
Claudio Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona, evidenzia come molte PMI abbiano difficoltà a gestire il cambio generazionale, non solo nei ruoli apicali ma in tutto il personale. Carlo Grossule, presidente del Gruppo Giovani di Confimi Apindustria, sottolinea l’importanza della pianificazione e dell’affiancamento tra junior e senior per costruire una sinergia generazionale, fondamentale per la crescita delle imprese.

Il progetto NextGen è realizzato con il supporto di partner come Agorà, Target Salute, Centro Apiservizi, Equasoft, Sintesia e Adatta, oltre al coinvolgimento di enti di riferimento come Confimi Veneto, Confimi Apindustria Verona e Vicenza, Fondazione Iuav, Strategy Innovation e Unicoop. La campagna di sensibilizzazione “Fuori dai soliti schemi”, accompagnata dall’hashtag #fuoridaisolitischemi, vuole stimolare una nuova mentalità imprenditoriale, promuovendo un modello inclusivo e innovativo di gestione del personale.
Le opportunità di formazione sono ancora aperte e accessibili a imprenditori, manager, dipendenti pubblici e liberi professionisti. Per informazioni, è possibile contattare l’Area Formazione di Confimi Apindustria Verona al numero 045.8102001.
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





