Europlatforms e Consorzio ZAI chiedono più fondi UE per i trasporti
di Matteo ScolariUn appello deciso per garantire il futuro dei trasporti europei. Il Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa di Verona e Europlatforms, attraverso il loro presidente Alberto Milotti, hanno sottoscritto una lettera aperta ai Ministri degli Affari Generali e delle Finanze dell’Unione Europea, firmata complessivamente da 45 associazioni europee. L’obiettivo è quello di ottenere maggiori fondi per le infrastrutture di trasporto, strumenti essenziali per la competitività dell’intero mercato europeo.
La lettera sottolinea l’importanza di un settore trasportistico forte e ben finanziato, considerato un pilastro fondamentale per il mercato unico europeo e un elemento chiave per la transizione verso un’economia a zero emissioni. I firmatari esprimono inoltre forte preoccupazione per la decisione della Commissione Europea di ridirezionare una parte significativa dei fondi per i trasporti verso i Piani Nazionali Unici, scelta che potrebbe compromettere la coesione e l’efficienza dell’infrastruttura a livello continentale.

«Come Presidente di Europlatforms ho firmato, insieme ad altre 44 associazioni europee, una lettera aperta per chiedere più budget per il settore dei trasporti”, ha dichiarato Alberto Milotti. «I fondi sono essenziali per costruire una rete moderna, resiliente e competitiva, capace di affrontare le sfide future. Europlatforms, rappresentando in Europa l’Unione Interporti Riuniti (UIR), esorta l’UE ad attuare una strategia unificata di investimenti nei trasporti per salvaguardare il futuro dell’Europa».
Il documento richiama il valore storico della rete trans-europea dei trasporti (TEN-T), il cui sviluppo è stato sempre accompagnato da specifici strumenti di finanziamento. Questo aspetto è stato ribadito anche nei recenti rapporti di Mario Draghi ed Enrico Letta, i quali hanno evidenziato come un’infrastruttura efficiente sia essenziale per la competitività europea in un contesto globale.
«In un contesto sempre più internazionale credo sia fondamentale dare voce alle associazioni dei singoli Paesi. Anche Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa di Verona appoggia pienamente questa iniziativa e ribadisce la necessità di un approccio coordinato e strategico agli investimenti nei trasporti», ha concluso Milotti.

L’Interporto Quadrante Europa di Verona, riconosciuto come uno degli hub logistici più importanti d’Europa, sottolinea come solo attraverso una rete integrata, efficiente e sostenibile il settore potrà rimanere competitivo.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



