Nuova call-to-action

Destination Verona Garda alla BIT 2025: trend turistici in crescita e strategie per il futuro

di Matteo Scolari
Verona e il Lago di Garda confermano il trend positivo del turismo con un'occupazione in aumento. Focus sui nuovi mercati, strategie per le Olimpiadi 2026 e gli eventi clou del territorio.

Il turismo nel territorio di Verona e del Lago di Garda Veneto continua a crescere, come confermato dai dati presentati da Destination Verona Garda Foundation (DVG) in occasione della BIT Milano 2025. Tra gli elementi più rilevanti, spiccano l’aumento dell’occupazione alberghiera ed extralberghiera e la conferma dell’interesse da parte dei turisti brasiliani.

Secondo i dati diffusi da DVG, l’occupazione alberghiera ed extralberghiera ha registrato un incremento significativo, con un’attenzione particolare al segmento B&B, scelto nell’80% dei casi dai visitatori sia in provincia che nel comune di Verona. I flussi turistici provengono principalmente da Germania, Francia, Spagna, Svizzera e Cina, con una crescente presenza di turisti brasiliani. Inoltre, i viaggiatori tendono a prenotare più sotto data, ma con una permanenza media in lieve aumento rispetto agli anni precedenti.

«I dati confermano la solidità del nostro operato e la crescente attrattività del nostro territorio. La permanenza media in albergo è di quasi tre giorni, mentre il settore extralberghiero ha raggiunto un’occupazione del 43%, con punte fino all’81% nella notte di Capodanno», afferma Paolo Artelio, Presidente della DVG Foundation.

Paolo Artelio, presidente Verona&Garda Foundation.
Paolo Artelio, presidente Verona&Garda Foundation.

L’Osservatorio Turistico Verona Garda ha rilevato che i turisti che soggiornano in provincia di Verona preferiscono il canale diretto (54%) per le prenotazioni, mentre nel comune di Verona si utilizzano principalmente piattaforme online (48%). Tra le nuove tendenze, spicca la preferenza dei turisti americani, inglesi e brasiliani per il centro città, mentre i visitatori cinesi prediligono le strutture in provincia. Dai dati raccolti tramite il campione HBenchmark, emerge che i turisti tedeschi soggiornano in media 3,3 giorni, seguiti da spagnoli e inglesi (2,9 giorni), con un incremento di 0,3 giorni per francesi e spagnoli rispetto al passato.

Il territorio di Verona è coinvolto direttamente nei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, ospitando la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e quella di apertura delle Paralimpiadi. Luca Caputo, Direttore di DVG, sottolinea come siano già in corso azioni di co-marketing con Dolomiti Bellunesi e Regione Veneto, con l’obiettivo di ottimizzare la promozione turistica in vista dell’evento.

«Il nostro territorio si presenta alla BIT Milano 2025 con una strategia di sviluppo chiara, consolidando la sinergia con Dolomiti Bellunesi per rafforzare l’attrattività dell’area in chiave olimpica», conclude Caputo.

Luca Caputo, direttore Verona&Garda Foundation
Luca Caputo, Direttore Verona&Garda Foundation

Nei prossimi 60 giorni, Verona e il Lago di Garda Veneto saranno protagonisti di tre grandi eventi: Verona in Love, dedicato agli innamorati e alle esperienze romantiche nella città scaligera; Model Expo, appuntamento di riferimento per gli appassionati di modellismo; Vinitaly, la storica fiera del vino che ogni anno richiama migliaia di visitatori e operatori del settore.

Attualmente, il tasso di occupazione per questi eventi è in crescita rispetto al 2024, attestandosi al 30,4%, con una permanenza media dei turisti di circa tre giorni.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!