Fieragricola Tech attrae l’agri-tech norvegese: focus su robotica e micro-irrigazione
di RedazioneDalla Norvegia a Fieragricola Tech per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, che in Norvegia si traduce in abbassamento delle temperature, a volte così rigide da rendere complicata l’attività agricola. E così, un gruppo di imprenditori nel settore delle start-up e dell’agri-tech nel settore primario hanno individuato Fieragricola Tech, rassegna di Veronafiere con focus specifici su digital farming, robotica, smart irrigation, energie rinnovabili e biosolution come manifestazione leader in grado di offrire le ultime tendenze di settore con un elevato tasso di specializzazione e innovazione.
«Le aziende norvegesi che hanno preso parte a Fieragricola Tech – spiega Mauro Migliavacca, direttore di Innovation Norway, ufficio norvegese per il commercio, che ha organizzato la trasferta – sono per lo più piccole e medie imprese, che puntano ad avvicinarsi al mercato italiano, riconoscendo la leadership in diversi campi di azione, al pari di Francia e Spagna, che rappresentano insieme all’Italia i Paesi più all’avanguardia in termini di ricerca e sviluppo in agricoltura, nell’agri-tech e nell’agri-food».
Fra i settori di maggiore interesse per dare risposte agli agricoltori norvegesi, elenca Migliavacca, «la micro-irrigazione, la robotica, la sanificazione del suolo con metodi naturali, settori dove è possibile attivare formule di cooperazione con i player italiani».
La Norvegia, come molti Paesi europei, negli ultimi anni ha registrato una contrazione del numero delle imprese agricole (scese al di sotto delle 35.000 unità) e degli addetti ai lavori. La robotizzazione e i sistemi di automazione, in un comparto vocato alla produzione zootecnica (prevalentemente nel segmento lattiero caseario), diventa un driver di crescita insostituibile. I cambiamenti climatici negli ultimi anni stanno mettendo in crisi colture che storicamente hanno fatto parte dell’agricoltura norvegese, come le patate, l’orzo, il frumento e gli ortaggi. Da qui la ricerca di partner all’avanguardia a Fieragricola Tech, prima di un tour per visitare le aziende del territorio.
In Evidenza
Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026





