Pichetto Fratin ad Affi per l’inaugurazione del nuovo depuratore
di Matteo ScolariSi terrà lunedì 3 febbraio 2025 l’inaugurazione del nuovo depuratore di Affi, un impianto riqualificato da Azienda Gardesana Servizi (AGS) grazie a un investimento di 3,2 milioni di euro, destinato a migliorare l’efficienza del sistema di depurazione delle acque reflue e a ridurre l’impatto ambientale.
A dare maggiore rilievo all’evento sarà la presenza del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, che parteciperà alla cerimonia insieme al presidente di AGS Angelo Cresco, al direttore generale Carlo Alberto Voi, al sindaco di Affi Marco Sega, ai sindaci dei Comuni soci di AGS e ad altre autorità locali.

L’intervento, finanziato con fondi PNRR, rientra nella linea di investimento 4.4, Missione 2 per “Investimenti in fognatura e depurazione” prevista dal Decreto Ministeriale n.262 del 9 agosto. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per l’ammodernamento delle infrastrutture idriche del territorio e per la salvaguardia ambientale, garantendo un ciclo depurativo più efficace e un minore impatto sugli ecosistemi locali.
Un impianto più moderno e sostenibile
I lavori eseguiti permetteranno un miglioramento significativo sotto diversi aspetti:
- Ottimizzazione del processo depurativo per acque più pulite e sicure.
- Maggiore efficienza energetica, riducendo il consumo di risorse.
- Riduzione delle emissioni odorose, migliorando la qualità della vita dei cittadini.
- Gestione idraulica più efficiente, garantendo un sistema più stabile e affidabile.
La presenza del Ministro

L’inaugurazione sarà un momento istituzionale di grande rilevanza, grazie alla partecipazione del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, che sottolinea così l’importanza di questi interventi per il raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei in materia di gestione delle risorse idriche e tutela ambientale.
Il Ministro Pichetto Fratin interverrà alla cerimonia per evidenziare il ruolo centrale del PNRR nel migliorare le infrastrutture idriche italiane e garantire un futuro più sostenibile per il territorio. La sua presenza rappresenta un segnale forte del sostegno del Governo alle iniziative locali volte a migliorare la qualità dell’acqua e la gestione delle risorse ambientali.

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



