Immobiliare, a Verona incremento medio del 6% al metro quadro
di Matteo ScolariIl mercato immobiliare veronese ha concluso il 2024 con un incremento del 6% nei prezzi al metro quadro, un dato che sottolinea una ripresa stabile e promettente. Questo è quanto emerge dall’analisi di Maiora Solutions, una start-up milanese specializzata in strumenti di intelligenza artificiale per il settore immobiliare.

Il prezzo medio delle abitazioni, considerando tutte le tipologie analizzate – dai monolocali ai quadrilocali – è passato da 2.429 euro a 2.585 euro al metro quadro nel corso dell’anno. In particolare:
- Monolocali: incremento del 18%, da 3.247 euro a 3.829 euro/m².
- Bilocali: incremento del 5%, da 2.778 euro a 2.919 euro/m².
- Trilocali: aumento del 4%, da 2.460 euro a 2.550 euro/m².
- Quadrilocali: crescita del 7%, da 2.345 euro a 2.516 euro/m².
Le prospettive per il 2025 sono ancora più rosee, con una crescita stimata come “forte” dagli algoritmi avanzati di EPONA, il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Maiora Solutions. Questo strumento analizza i dati immobiliari per offrire una visione dettagliata e predittiva del mercato, consentendo agli investitori di pianificare con maggiore accuratezza.

«Il 2024 è stato un anno di crescita moderata per il mercato residenziale nazionale – commenta Andrea Torassa, fondatore di Maiora Solutions –. Attraverso EPONA, il nostro strumento di intelligenza artificiale dedicato agli investimenti immobiliari, abbiamo analizzato i trend in 10 tra le principali città italiane e l’aumento di prezzi è stato comune, da Nord a Sud. Abbiamo riscontrato evidenze interessanti, soprattutto in città come Roma, Napoli e Torino dove invece l’aumento dei prezzi ha mediamente superato il 20%. C’è poi il caso di Palermo, unica città italiana con trend negativo, seppur molto limitato. Per il 2025 le nostre previsioni indicano che la crescita dei prezzi si manterrà costante, ma generalmente contenuta nel Paese, con le eccezioni di Milano, Verona, Bologna e Genova dove invece ci attendiamo una crescita più consistente dei prezzi al metro quadro».
Nonostante il generale aumento, Verona mantiene prezzi competitivi rispetto ad altre città come Milano, dove il prezzo medio ha raggiunto 5.819 euro al metro quadro, o Roma, che ha visto un incremento del 23%. Questo rende Verona un’opzione interessante per chi cerca opportunità di investimento a medio e lungo termine.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



