Cogenerazione a biogas: 2G Italia a Fieragricola Tech con uno sguardo a “Dialoghi sul Biogas”
di Matteo ScolariIl settore agricolo italiano trova nuove opportunità di sostenibilità grazie al Decreto FER2 e alle tecnologie di cogenerazione a biogas. 2G Italia, azienda veronese leader nel settore, continua la sua campagna informativa con due appuntamenti di rilievo: la partecipazione a Fieragricola Tech (29-30 gennaio 2025) e la seconda edizione dei Dialoghi sul Biogas, in programma il 4 febbraio a Vittadone (Lodi).
L’obiettivo di questi eventi è sensibilizzare il settore agricolo sui vantaggi del biogas come fonte rinnovabile. Grazie alla cogenerazione, gli impianti agricoli possono trasformare scarti organici in energia, riducendo costi, emissioni di CO2 e dipendenza da fonti fossili.

Fieragricola Tech, che si terrà a Veronafiere, offrirà uno spazio di confronto diretto con i tecnici di 2G Italia. L’evento sarà un’occasione per approfondire gli aspetti tecnici e i vantaggi economici del biogas.

A seguire, il 4 febbraio, i Dialoghi sul Biogas si terranno presso il Consorzio Energia Grande e G.E.A., nel cuore agricolo della Lombardia. Questo evento sul campo include la visita a un impianto di cogenerazione e una serie di interventi tecnici, tra cui: Enrico Riccardi (SRC Ingegneria) sul Decreto FER2; Giancarlo Locatelli (Studio Agrario Locatelli) sulla progettazione degli impianti; Fabio Boldrighi (Sistemi Energetici) sulle tecnologie avanzate per la cogenerazione; Alberto Icardi (2G Italia) sui benefici pratici della cogenerazione a biogas.
Il Decreto FER2 rappresenta un incentivo determinante per il settore agricolo, offrendo la possibilità di vendere energia prodotta a tariffe competitive attraverso procedure pubbliche indette dal GSE. Questi incentivi migliorano la sostenibilità economica degli impianti di cogenerazione e promuovono un modello energetico circolare.

Christian Manca, CEO di 2G Italia, dichiara: «Siamo orgogliosi del successo della prima edizione dei Dialoghi sul Biogas. La cogenerazione a biogas rappresenta una soluzione concreta per affrontare le sfide energetiche del settore agricolo. La nostra missione è continuare a informare e supportare le aziende agricole con tecnologie all’avanguardia e soluzioni sostenibili».
Con oltre 300 impianti installati in Italia, 2G Italia si conferma leader nella transizione energetica per il settore agricolo, offrendo un supporto tecnico e commerciale di alta qualità.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





