Alex Vantini confermato Presidente del Consorzio di Bonifica Veronese
di Matteo ScolariAlex Vantini, 33 anni, è stato riconfermato Presidente del Consorzio di Bonifica Veronese. La sua elezione per acclamazione, avvenuta durante l’assemblea tenutasi nella sede di Strada della Genovesa, a Verona, segna l’inizio di un nuovo mandato fino al 2029. Vantini, che ricopre anche il ruolo di Presidente di Coldiretti Verona, ha guidato il Consorzio negli ultimi cinque anni, portando avanti progetti rilevanti per la gestione delle risorse idriche, la sicurezza ambientale e l’irrigazione in 70 comuni della provincia.

Accanto a lui, nel ruolo di Vicepresidente, è stato eletto Luca De Grandis, di Castagnaro, mentre il Consiglio di Amministrazione include figure di esperienza e nuovi ingressi come Roberto Serpelloni (Villafranca) e Luigi Caprara (Sommacampagna). Inoltre, Angelo Campi, Sindaco di Salizzole e Presidente della Consulta dei Sindaci del Consorzio, è entrato nel CdA.



«Il cambiamento climatico è ormai una realtà con cui ci confrontiamo ogni giorno» ha dichiarato Alex Vantini. «Le sfide affrontate negli ultimi anni ci hanno dimostrato che il lavoro del Consorzio è fondamentale per garantire la sicurezza idraulica e la manutenzione del territorio. Completeremo i progetti del PNRR e continueremo a lavorare per far conoscere le nostre attività a servizio della comunità».

Anche il Direttore Generale, Luca Antonini, ha evidenziato il valore di questa nuova amministrazione: «È una squadra che unisce competenza e innovazione. La conferma del Presidente garantisce continuità, mentre i nuovi ingressi apportano entusiasmo e nuove idee per affrontare le sfide future».
Il Consorzio di Bonifica Veronese è un punto di riferimento per la gestione sostenibile delle risorse idriche e della sicurezza ambientale. Tra i suoi progetti prioritari, la manutenzione dei sistemi idraulici e la tutela del territorio contro eventi climatici estremi come le bombe d’acqua.
In Evidenza
Assicurazioni agricole, nel 2025 danni per oltre 29 milioni

Mercato del lavoro: in Veneto crescita lenta nei primi mesi del 2026

Tra geopolitica e portafogli: il nuovo equilibrio tra banche, risparmi e investimenti

Carburanti, Confartigianato: «Taglio accise positivo, ma servono misure strutturali»

Geopolitica e filiere sotto stress: rincari e ritardi mettono sotto pressione le imprese tecnologiche

AI e imprese, a Verona il futuro è già presente: il 22 aprile l’EOS Future Summit 2026

Ex Ilva, Cioetto: «Segnale grave dal Senato, l’industria non può essere ignorata»

ITAS Mutua cresce nel 2025: volume d’affari a 1,5 miliardi e solvibilità al 261%

UniCredit lancia un’offerta su Commerzbank per superare il 30% del capitale











