DOC Delle Venezie, cresce il Pinot Grigio: +3% di imbottigliato e +8% di certificazioni
di Matteo ScolariIl Consorzio DOC Delle Venezie celebra la fine del 2024 con un bilancio estremamente positivo, confermandosi protagonista assoluto del settore enologico internazionale. In un panorama mondiale caratterizzato da un calo dei consumi di vino, il Pinot Grigio della DOC Delle Venezie mostra un’eccezionale controtendenza: la produzione imbottigliata ha registrato un incremento del +3%, mentre le certificazioni sono aumentate del +8%, evidenziando una crescente richiesta del prodotto.

La DOC Delle Venezie rappresenta oggi il modello di integrazione sovraregionale più grande d’Italia, comprendendo le regioni del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e la Provincia Autonoma di Trento. Con una superficie vitata di oltre 27.000 ettari e una produzione di circa 250 milioni di bottiglie, la denominazione copre l’85% del Pinot Grigio italiano e il 43% di quello mondiale.
Secondo il Direttore del Consorzio, Stefano Sequino, il 2024 ha visto risultati che posizionano la DOC al terzo posto per performance complessive dall’anno della sua costituzione, avvenuta nel 2017. «Escludendo i due anni particolari di forte crescita durante la pandemia, il 2024 dimostra come il nostro prodotto sappia rispondere alle esigenze del mercato grazie a qualità e certificazione», ha sottolineato Sequino.

L’attività di certificazione, affidata a Triveneta Certificazioni, si è dimostrata fondamentale per garantire l’elevato standard qualitativo dei vini Delle Venezie. Nel 2024, la media mensile delle certificazioni è passata da 134.420 ettolitri a 146.112 ettolitri, con un picco straordinario del +16% registrato a dicembre rispetto al medesimo mese del 2023.
«Questo incremento – ha aggiunto Sequino – è il risultato di un’efficace pianificazione produttiva da parte dei nostri associati e della rigorosa applicazione delle misure di gestione dell’offerta promosse dal Consorzio. Il nostro obiettivo è mantenere la stabilità del mercato, un elemento chiave per garantire valore e qualità».
Con un volume imbottigliato pari a 1.706.466 ettolitri, la DOC Delle Venezie continua a distinguersi per la capacità di innovare e soddisfare un mercato sempre più esigente, grazie a uno stile distintivo che privilegia freschezza e moderato contenuto alcolico.
Il Consorzio DOC Delle Venezie si impegna a garantire la tracciabilità e la conformità del prodotto tramite il contrassegno di Stato, che certifica ogni anno circa 230 milioni di bottiglie destinate al mercato.

Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





