V-Reti: Verona e Vicenza tra le città con il miglior servizio elettrico d’Italia
di Matteo ScolariCon una durata media delle interruzioni elettriche di 13 minuti e mezzo a Verona e 14,35 minuti a Vicenza, a fronte di un limite massimo di 28 minuti stabilito dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), V-Reti si conferma tra le società di distribuzione più virtuose d’Italia.
Il numero medio di interruzioni per cliente è stato pari a 1,19 eventi a Verona e Grezzana e 1,3 eventi a Vicenza, rispetto a un target massimo di 1,2 eventi. Questi risultati di eccellenza sono stati raggiunti grazie a investimenti record in infrastrutture elettriche, che nel 2023 hanno toccato la cifra di 41,9 milioni di euro, destinati all’ammodernamento e alla resilienza delle reti.
Investimenti strategici per la transizione energetica
Gli importanti investimenti effettuati da V-Reti sono stati guidati dall’accelerazione verso la transizione energetica, un obiettivo prioritario che richiede il potenziamento della capacità e dell’efficienza delle infrastrutture. Tra i progetti più significativi realizzati nel 2023, si evidenziano:
- La costruzione di nuove linee di distribuzione in vista delle Olimpiadi invernali 2026, per sostenere la domanda energetica legata a questo grande evento internazionale.
- La realizzazione di una nuova piattaforma tecnologica denominata Adms (Advanced Distribution Management System), progettata per il monitoraggio e la gestione in tempo reale delle reti di distribuzione di Verona e Vicenza.
Premi e riconoscimenti
I risultati di V-Reti sono stati premiati dall’Arera con un riconoscimento economico: 117.000 euro per il rispetto dei target di durata delle interruzioni e 107.000 euro per la performance relativa alla numerosità degli eventi. Questi premi rappresentano un importante incentivo per continuare sulla strada dell’innovazione e del miglioramento continuo.
«Il risultato di V-Reti sulla qualità del servizio ci posiziona ancora una volta tra le società di distribuzione più virtuose d’Italia – dichiara Livio Negrini, consigliere delegato di V-Reti –. Questi numeri sono il risultato di investimenti importanti e del lavoro costante di donne e uomini che ogni giorno garantiscono la continuità e la sicurezza della fornitura ai nostri territori».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



