Mobilità elettrica: METRO Italia e A2A portano 156 colonnine di ricarica in 14 regioni
di Matteo ScolariMETRO Italia e A2A, attraverso la controllata A2A E-Mobility, hanno unito le forze per incentivare la diffusione della mobilità elettrica in Italia. La partnership prevede l’installazione di 156 punti di ricarica per veicoli elettrici e ibridi plug-in nei parcheggi di 33 punti vendita METRO, distribuiti in 14 regioni.
Ad oggi, sono già operative 94 colonnine in 19 località, tra cui Milano (Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, San Donato Milanese, Baranzate), Verona, Torino, Parma, Castelmaggiore, Lucca e molte altre. Entro il 2025, il progetto sarà completato con l’attivazione di ulteriori colonnine a Bari, Pisa, Sassari, Roma, Genova, La Spezia e altre città.
Le infrastrutture di ricarica, fornite da A2A, includono:
- Colonnine Quick, con corrente alternata fino a 22 kW, ideali per ricariche lente.
- Colonnine Fast e Ultrafast, a corrente continua dai 50 ai 100 kW, per ricariche rapide ad alta potenza.
L’accesso è semplice e immediato: le colonnine sono visibili su tutte le principali App di ricarica elettrica utilizzate dai driver.
Secondo Marco Celenta, Direttore End to End Supply Chain Management di METRO Italia: «Questo progetto rappresenta un passo importante verso una mobilità più sostenibile. La collaborazione con A2A ci consente di offrire un servizio richiesto sempre più spesso, non solo ai nostri clienti del settore Horeca, ma anche alle comunità vicine ai nostri punti vendita».
Anche Fabio Pressi, Amministratore Delegato di A2A E-Mobility, ha evidenziato l’impatto dell’iniziativa: «Sviluppare un’infrastruttura capillare di ricarica è fondamentale per incentivare la transizione verso la mobilità elettrica e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Questa partnership con METRO Italia ci permette di ampliare la rete, rendendo più accessibili i servizi di ricarica».
Con i suoi 49 punti vendita presenti in 16 regioni italiane, METRO Italia si conferma un punto di riferimento per la ristorazione e il commercio all’ingrosso. L’azienda, che ha registrato vendite per 1,97 miliardi di euro nell’ultimo anno fiscale, continua a investire nella sostenibilità ambientale, puntando a offrire soluzioni innovative ai propri clienti.
Questo progetto con A2A si inserisce nel piano strategico del Gruppo, che mira a installare oltre 26.000 punti di ricarica su tutto il territorio nazionale entro il 2035.
La città di Verona è tra le località chiave del progetto, grazie alla sua posizione strategica e alla crescente domanda di infrastrutture per la mobilità sostenibile. Con questa iniziativa, METRO Italia e A2A si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 e promuovere l’energia pulita, incentivando l’adozione dei veicoli elettrici.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





