Pubblica Amministrazione, UIL FPL: «Investire su giovani talenti e aumentare le retribuzioni»
di Matteo ScolariGarantire un futuro solido per il nostro Paese passa necessariamente attraverso il rinnovamento della Pubblica Amministrazione. A sottolinearlo è Stefano Gottardi, Segretario Generale della Uil-Fpl di Verona, che in una recente dichiarazione ha evidenziato la necessità di un cambio di passo radicale per i settori pubblici che interagiscono direttamente con i cittadini. Secondo Gottardi, «è fondamentale attrarre giovani talenti e mantenere il personale attuale, offrendo loro reali opportunità di carriera, supportate da riforme normative efficaci e da un investimento concreto nelle retribuzioni».
Gottardi ha messo in evidenza il problema dei recenti rinnovi contrattuali firmati per l’apparato statale – rinnovi che, come sottolinea il Segretario, hanno portato a una perdita di oltre il 10% del potere d’acquisto in tre anni. «Questi contratti non sono stati sottoscritti dalla Uil, proprio perché non garantiscono il mantenimento del potere d’acquisto. Al contrario, un contratto dignitoso dovrebbe assicurare un giusto riconoscimento dell’impegno di chi lavora per garantire servizi essenziali ai cittadini», ha spiegato Gottardi.
Il rischio di non affrontare tempestivamente queste problematiche, avverte il Segretario, è di compromettere ulteriormente la capacità dello Stato di assumere personale altamente specializzato. In un contesto normativo e burocratico sempre più complesso, la carenza di competenze adeguate rischia di aggravare ulteriormente il degrado della Pubblica Amministrazione, con ricadute dirette sui servizi offerti a cittadini e imprese.
Investire nel futuro della Pubblica Amministrazione è, per Gottardi, la soluzione chiave per evitare questo scenario. Nel tempo, la mancanza di interventi adeguati ha portato a un degrado evidente dei servizi pubblici, un deterioramento che oggi genera costi, diretti e indiretti, che finiscono per ricadere sulle spalle della collettività. È necessario invertire questo trend, investendo concretamente nelle persone e nelle strutture», ha aggiunto.
Oltre a chiedere investimenti economici, Gottardi insiste sulla necessità di introdurre sistemi di valutazione trasparenti e obiettivi misurabili, con un maggiore coinvolgimento e responsabilizzazione dei dirigenti pubblici. Secondo il Segretario della Uil-Fpl, «il successo delle riforme passa attraverso un cambiamento culturale: è indispensabile che le innovazioni, come il lavoro agile e le politiche di conciliazione vita-lavoro, non trovino ostacoli a livello dirigenziale, ma siano effettivamente applicate».
Nei prossimi giorni, proseguiranno gli incontri per i rinnovi contrattuali dei settori pubblici. La Uil-Fpl si aspetta un segnale chiaro da parte del Governo, che in numerose occasioni ha dichiarato di voler puntare al miglioramento della società. Per Gottardi, è arrivato il momento di tradurre le parole in azioni concrete, investendo nella Pubblica Amministrazione come motore di cambiamento e progresso per il Paese.
Concludendo il suo intervento, Gottardi lancia un monito: «Se chiediamo ai dipendenti pubblici di essere i protagonisti della modernizzazione e della transizione digitale, non possiamo continuare a trattarli come una semplice voce di costo. Penalizzarli fiscalmente su produttività, aumenti salariali e welfare aziendale è controproducente. La Pubblica Amministrazione deve riconoscere i propri dipendenti come risorse strategiche e investire nel loro benessere lavorativo, in ambienti di lavoro sani e in reali opportunità di crescita professionale. Solo così potremo garantire un futuro stabile e competitivo per il nostro Paese».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





