Il Segretario Organizzativo UIL FPL Marco Bognin.
Nuova call-to-action

Il Comune di Garda non attua le progressioni orizzontali: UIL FPL rifiuta il contratto 2024

di Redazione
I dipendenti comunali di Garda, sostenuti dalla UIL FPL, denunciano il mancato rispetto degli impegni del 2021 sulle progressioni orizzontali, accusando l’Amministrazione di ritardi e promesse disattese.

I dipendenti comunali del Comune di Garda denunciano il mancato rispetto degli impegni presi dall’Amministrazione nel 2021 in merito alla progressione orizzontale, una misura attesa da anni e ritenuta essenziale per il riconoscimento del valore e della professionalità di tutto il personale.

«Nel 2021 – racconta il Segretario Organizzativo Uil Fpl Marco Bognin – l’Amministrazione aveva promesso un percorso di progressione orizzontale accessibile a tutti i dipendenti, salvo coloro con richiami disciplinari di una gravità superiore a una semplice multa. Tuttavia, nonostante le ripetute sollecitazioni e l’impegno costante delle organizzazioni sindacali, la promessa non è stata mantenuta».

«Nel 2023, a seguito di forti pressioni sindacali, l’Amministrazione ha convocato il tavolo di contrattazione. In quell’occasione, i rappresentanti dei lavoratori sono stati costretti a firmare l’accordo per non perdere le risorse legate alle economie variabili, come le performance e le indennità», continua.

«L’Amministrazione si era impegnata a riprendere la discussione entro aprile 2024 per garantire le progressioni orizzontali tanto attese. Tuttavia, anche quest’anno, l’Amministrazione ha reiterato i propri ritardi e ha convocato la contrattazione in modo fazioso e tardivo, senza lasciare spazio a un confronto costruttivo».

«Le promesse sono state nuovamente disattese, e le progressioni non sono state formalizzate, causando ulteriore frustrazione tra i dipendenti. A seguito di questa ennesima delusione, la UIL FPL ha deciso di NON firmare il contratto decentrato economico 2024, rifiutando di avallare un accordo che tradisce gli impegni presi dall’Amministrazione verso il personale. La UIL FPL considera inaccettabile questa mancanza di rispetto e trasparenza nei confronti dei lavoratori e delle loro legittime aspettative. La UIL FPL e il personale comunale chiedono con forza che l’Amministrazione del Comune di Garda rispetti gli impegni assunti, ristabilendo fiducia e dialogo per garantire equità e riconoscimento delle competenze a tutto il personale».

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!