REVO Insurance ottiene la certificazione per la parità di genere
di RedazioneREVO Insurance, primo operatore italiano specializzato in polizze parametriche e rischi speciali per PMI e professionisti, ha ottenuto la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022.
TÜV Rheinland, ente indipendente riconosciuto a livello internazionale, a seguito di un’attenta fase di audit, ha infatti certificato l’impegno intrapreso da REVO per raggiungere questo obiettivo. Nello specifico la certificazione è stata conseguita grazie ai punteggi registrati negli indicatori stabiliti dalla normativa europea e distribuiti su sei aree: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere e, infine, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
La Certificazione sulla Parità di Genere costituisce per REVO un traguardo importante su un tema estremamente attuale e di grande rilevanza etica, che ha rappresentato per il Consiglio di Amministrazione e il Top Management uno degli obiettivi di questo primo triennio nell’ambito del percorso di sostenibilità intrapreso dalla Compagnia.
A seguirla nel percorso, come advisory legale, è stato lo studio Lexant, con un team guidato da Andrea Mileto, che ha assistito REVO nell’intero percorso di certificazione a partire dall’attento processo di valutazione rispetto ai sei indicatori chiave: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
«Siamo orgogliosi di questo traguardo, ottenuto in tempi brevi da REVO, una realtà giovane che fin dalla sua nascita ha scelto di fondare la propria identità su valori come l’inclusività e la parità di genere. È stato molto importante per noi dare impulso e sostenere questa progettualità, che è al tempo stesso un elemento di sviluppo organizzativo e una leva importante per il rafforzamento di una cultura sempre più orientata al work-life balance e all’empowerment femminile. Auspico che questo tassello della nostra strategia di sostenibilità possa costituire un valore ulteriore per attirare e mantenere risorse in azienda, e in particolare i talenti femminili. Colgo l’occasione per ringraziare le colleghe e i colleghi del comitato ESG e del Consiglio nella sua interezza nonché tutte le persone di REVO che, a vario titolo, hanno seguito con passione il progetto nei mesi scorsi», commenta Antonia Boccadoro, Presidente di REVO Insurance.
Questo riconoscimento è frutto di un processo articolato, avviato con una fase di assessment da parte di TÜV in base ai principi e ai parametri definiti dalla normativa, e che ha impegnato REVO, nella definizione di un Piano di azione che prevede la costituzione di un Comitato Guida, la strutturazione di un processo di gestione della tematica, un’attività di formazione continua delle persone e la redazione di una Politica sulla parità di genere. La certificazione ha una durata di tre anni e sarà sottoposta a revisione annuale.
In Evidenza
Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

Poste Italiane entra in PagoPA: acquisito il 49%, spinta alla digitalizzazione dei servizi pubblici

ESA-Com celebra 25 anni con 26 Comuni soci e 25 milioni di fatturato

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



