Val di Pan, 40 anni nel segno della sostenibilità
di Matteo ScolariVal di Pan fa 40. Il Consorzio Marmisti della Valpantena ha festeggiato lo scorso 29 novembre, nell’elegante sala delle feste della Collina dei Ciliegi, a Romagnano di Grezzana, questo importante anniversario che fa dell’ente guidato da Renato Dal Corso uno dei più longevi del settore.
Alla serata, presentata con grande simpatia e altrettanta professionalità dall’imprenditrice Federica Zanini, hanno partecipato tante autorità, dai presidenti di Confimi Apindustria Verona Claudio Cioetto al presidente di Confartigianato Imprese Devis Zenari, dal presidente di Verona Stone District Filiberto Semenzin al direttore generale di Veronafiere Adolfo Rebughini, e tanti altri ancora.

«È un momento di festa che vogliamo condividere con tutte le associazioni, con tutti gli associati, con le amministrazioni, con i nostri sindaci, perché riteniamo importante condividere la nostra realtà. – ha affermato Renato Dal Corso, presidente Consorzio Val di Pan – Dopo quarant’anni, è giunto il momento di prendere delle decisioni serie, decisioni che salvaguardino sia l’ambiente sia la possibilità di trasformare quello che ancora oggi viene considerato un rifiuto in una risorsa.

Presente all’incontro anche Confindustria Veneto, che ha ricordato ai soci del Consorzio e a tutti i marmisti presenti le recenti normative regionali che aiutano le imprese nell’arduo e costoso impegno dello smaltimento dei rifiuti da lavorazione.
«Confindustria Veneto è da tempo molto attenta ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare. Molti strumenti, recepiti nel piano regionale per i rifiuti urbani e speciali, ci trovano concordi. Il nostro obiettivo è valorizzare quanto più possibile i residui di produzione, trasformandoli in risorse per le imprese. Non trattandoli come rifiuti, possono essere commercializzati o reintegrati nei cicli produttivi, creando un vantaggio concreto per il settore. ha sottolineato Marco Armillotta, Responsabile Ambiente, Sicurezza e Lavoro Confindustria Veneto.
Sul palco anche gli altri due presidenti dei comparti del lapideo scaligero, Donato Larizza di Asmave e Sandro Peretti per il Consorzio Tutela Pietra della Lessinia.

Riconoscente il sindaco di casa Arturo Alberti: «Un grande grazie, come comunità, a un consorzio che ha portato lavoro, benessere e crescita alla Valpantena. Quarant’anni non sono da tutti; è come un matrimonio, con tante gioie ma anche preoccupazioni superate insieme. In un momento economico particolare, è fondamentale aiutarli a raggiungere i loro obiettivi: far progredire le aziende e sviluppare il territorio. Buon compleanno e buon quarant’anni!»
In conclusione un riconoscimento a una dipendente storica del Consorzio, la signora Loredana, che dopo 27 anni di servizio va in pensione, abbracciata con affetto e gratitudine da tutta la sala.

In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





