Paglini, CISL: «La transizione tecnologica dev’essere affiancata a quella umanistica»
di Alessandro BonfanteA JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro, in corso fino a sabato 30 novembre a Veronafiere, è presente anche il sindacato Cisl, che affronta con vari incontri e al proprio stand i temi cruciali legati al mondo del lavoro e alla formazione dei giovani.
Presente in fiera anche il segretario regionale della Cisl Veneto, Massimiliano Paglini, che ha sottolineato l’importanza di un dialogo costruttivo tra le nuove generazioni e il tessuto produttivo del Nord Est, puntando a un equilibrio tra progresso tecnologico e valorizzazione delle competenze umane.
Ai nostri microfoni, Paglini ha spiegato come la transizione tecnologica, con l’intelligenza artificiale al centro, debba essere affiancata da una transizione generazionale e umanistica. «Non possiamo limitarci a un progresso figlio della tecnica – ha dichiarato Paglini – ma dobbiamo trasmettere ai giovani le competenze che hanno reso il Nord Est un modello di sviluppo globale. Serve una transizione umanistica che valorizzi la storia e le radici del nostro territorio».
Paglini ha inoltre evidenziato il ruolo fondamentale del lavoratore in questo processo di trasformazione: «Crediamo che il lavoro debba rimanere umano, non solo tecnologico. È scritto nella Costituzione: il lavoro è uno strumento di elevazione morale, materiale e spirituale. Questo principio deve guidarci anche nelle sfide future».
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





