JOB&Orienta 2024: “Persone, Cultura e Tecnologie per il nuovo Umanesimo europeo”
di Matteo ScolariSi terrà dal 27 al 30 novembre 2024 la 33a edizione di JOB&Orienta, il più grande salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, ospitato presso la Fiera di Verona. L’edizione di quest’anno si concentra sul tema “Persone, Cultura, Tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo”, approfondendo l’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale nella scuola e nel mondo del lavoro.
Promosso da Veronafiere e dalla Regione del Veneto, in collaborazione con numerosi Ministeri e sotto il patrocinio di Rai Veneto, l’evento propone un mix tra rassegna espositiva e un ricco calendario di appuntamenti culturali. Con oltre 420 espositori e 400 relatori coinvolti in circa 200 eventi, JOB&Orienta rappresenta un punto di riferimento per studenti, famiglie, docenti e professionisti.
Gli ospiti e i temi principali
All’inaugurazione interverranno il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Tra gli altri ospiti di spicco figurano Luciano Floridi (esperto di etica digitale), Stefano Scarpetta (OCSE) e Ivana Barbacci (Cisl Scuola).
Tra i temi principali:
- Innovazione e formazione: strumenti digitali e IA per migliorare didattica e apprendimento.
- Alternanza scuola-lavoro: progetti di successo e nuove prospettive per studenti e imprese.
- Hackathon e competizioni: oltre 100 studenti si sfideranno per immaginare il futuro grazie all’AI.
- Focus sul lavoro: come affrontare le richieste del mercato, le professioni emergenti e le competenze strategiche.
Le dichiarazioni in conferenza stampa

Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere, ha evidenziato: «La 33a edizione di JOB&Orienta si riconferma un appuntamento da non perdere grazie ad un ricco palinsesto di convegni, workshop e momenti di confronto tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Il tema di quest’anno invita a una riflessione sul ruolo della cultura quale ponte tra persone e tecnologie, un elemento essenziale per fornire ai giovani competenze e visione necessarie per affrontare una società in continua evoluzione. Con JOB&Orienta, Veronafiere rinnova il proprio impegno non solo come motore economico, ma anche come attore culturale e sociale, a servizio delle nuove generazioni. È una responsabilità che condividiamo con le istituzioni del territorio – Regione, Provincia e Comune di Verona – e che è sostenuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali»..
Valeria Mantovan, Assessore regionale all’Istruzione, ha sottolineato: «Una società per crescere deve interrogarsi e JOB&Orienta offre questa opportunità a partire dai giovani. La manifestazione è un vero e proprio laboratorio nazionale che negli anni è cresciuto fino a diventare un punto d’incontro privilegiato dove si trovano studenti, insegnanti, rappresentanti istituzionali e del mondo del lavoro per dialogare in modo costruttivo e privilegiato. L’obiettivo comune del modello, costruito in questi anni grazie a una sinergia virtuosa in cui Regione Veneto ha sempre investito e creduto, è rendere i nostri giovani protagonisti di un mondo che appartiene già a loro ma nel quale devono assumere un ruolo preminente. Sono davvero felice di partecipare per la prima volta da assessore regionale di competenza e di poter vivere a pieno questa esperienza che sono certa porterà grande energia e idee anche per il mio ruolo istituzionale».
Giuseppe Pierro, del Ministero dell’Istruzione, ha dichiarato: «JOB&Orienta rappresenta un’occasione unica per presentare le ultime riforme, come la filiera 4+2, e per coinvolgere studenti e famiglie con attività innovative, tra cui esperienze immersive e hackathon dedicati».
Maria Condemi, direttore generale per Innovazione tecnologica, Risorse strumentali e Comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali: «La partecipazione al Salone conferma nuovamente l’impegno del Ministero nel promuovere una cultura del lavoro che valorizzi sicurezza, qualità e il coinvolgimento delle nuove generazioni».
L’assessore Jacopo Buffolo ha aggiunto: «Siamo orgogliosi che Verona continui a ospitare questa manifestazione. Grazie a un programma all’avanguardia e ricco di riflessioni, offre a migliaia di giovani il confronto e la conoscenza necessari per le scelte sul proprio futuro. Sappiamo bene quanto non sia semplice dare corpo ai nostri sogni e alle nostre aspirazioni, ma come istituzioni è nostro compito lavorare affinché “mille su mille” ce la facciano, perché ognuno possa trovare ciò che lo appassiona e realizzarsi nella vita».
Francesca Zivelonghi, event manager JOB&Orienta di Veronafiere: «Quest’anno il Salone si trasferisce in due nuovi padiglioni, il 9 e il 10, per offrire spazi più ampi, una migliore organizzazione e un’esperienza ancora più accogliente e coinvolgente per visitatori ed espositori. Anche in questa edizione, il format combina la rassegna espositiva fisica con un ecosistema digitale innovativo, ampliando la partecipazione e rendendo i contenuti accessibili anche da remoto».
Le anteprime esclusive
L’edizione 2024 ospiterà la presentazione di importanti iniziative:
- Il primo bilancio della sperimentazione dei percorsi scolastici 4+2.
- Il lancio di “Metaverso”, una piattaforma per orientare studenti e famiglie nel mondo Its Academy.
- I dati Excelsior di Unioncamere sui titoli di studio più richiesti dal mercato del lavoro.
JOB&Orienta offre anche numerose attività interattive, dai laboratori ai questionari di auto-orientamento, e un’area dedicata al supporto per i giovani imprenditori e la ricerca attiva di lavoro.
La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso libero previa registrazione sul sito ufficiale www.joborienta.net
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





