JOB&Orienta 2024: “Persone, Cultura e Tecnologie per il nuovo Umanesimo europeo”
di Matteo ScolariSi terrà dal 27 al 30 novembre 2024 la 33a edizione di JOB&Orienta, il più grande salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, ospitato presso la Fiera di Verona. L’edizione di quest’anno si concentra sul tema “Persone, Cultura, Tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo”, approfondendo l’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale nella scuola e nel mondo del lavoro.
Promosso da Veronafiere e dalla Regione del Veneto, in collaborazione con numerosi Ministeri e sotto il patrocinio di Rai Veneto, l’evento propone un mix tra rassegna espositiva e un ricco calendario di appuntamenti culturali. Con oltre 420 espositori e 400 relatori coinvolti in circa 200 eventi, JOB&Orienta rappresenta un punto di riferimento per studenti, famiglie, docenti e professionisti.
Gli ospiti e i temi principali
All’inaugurazione interverranno il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Tra gli altri ospiti di spicco figurano Luciano Floridi (esperto di etica digitale), Stefano Scarpetta (OCSE) e Ivana Barbacci (Cisl Scuola).
Tra i temi principali:
- Innovazione e formazione: strumenti digitali e IA per migliorare didattica e apprendimento.
- Alternanza scuola-lavoro: progetti di successo e nuove prospettive per studenti e imprese.
- Hackathon e competizioni: oltre 100 studenti si sfideranno per immaginare il futuro grazie all’AI.
- Focus sul lavoro: come affrontare le richieste del mercato, le professioni emergenti e le competenze strategiche.
Le dichiarazioni in conferenza stampa

Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere, ha evidenziato: «La 33a edizione di JOB&Orienta si riconferma un appuntamento da non perdere grazie ad un ricco palinsesto di convegni, workshop e momenti di confronto tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Il tema di quest’anno invita a una riflessione sul ruolo della cultura quale ponte tra persone e tecnologie, un elemento essenziale per fornire ai giovani competenze e visione necessarie per affrontare una società in continua evoluzione. Con JOB&Orienta, Veronafiere rinnova il proprio impegno non solo come motore economico, ma anche come attore culturale e sociale, a servizio delle nuove generazioni. È una responsabilità che condividiamo con le istituzioni del territorio – Regione, Provincia e Comune di Verona – e che è sostenuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali»..
Valeria Mantovan, Assessore regionale all’Istruzione, ha sottolineato: «Una società per crescere deve interrogarsi e JOB&Orienta offre questa opportunità a partire dai giovani. La manifestazione è un vero e proprio laboratorio nazionale che negli anni è cresciuto fino a diventare un punto d’incontro privilegiato dove si trovano studenti, insegnanti, rappresentanti istituzionali e del mondo del lavoro per dialogare in modo costruttivo e privilegiato. L’obiettivo comune del modello, costruito in questi anni grazie a una sinergia virtuosa in cui Regione Veneto ha sempre investito e creduto, è rendere i nostri giovani protagonisti di un mondo che appartiene già a loro ma nel quale devono assumere un ruolo preminente. Sono davvero felice di partecipare per la prima volta da assessore regionale di competenza e di poter vivere a pieno questa esperienza che sono certa porterà grande energia e idee anche per il mio ruolo istituzionale».
Giuseppe Pierro, del Ministero dell’Istruzione, ha dichiarato: «JOB&Orienta rappresenta un’occasione unica per presentare le ultime riforme, come la filiera 4+2, e per coinvolgere studenti e famiglie con attività innovative, tra cui esperienze immersive e hackathon dedicati».
Maria Condemi, direttore generale per Innovazione tecnologica, Risorse strumentali e Comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali: «La partecipazione al Salone conferma nuovamente l’impegno del Ministero nel promuovere una cultura del lavoro che valorizzi sicurezza, qualità e il coinvolgimento delle nuove generazioni».
L’assessore Jacopo Buffolo ha aggiunto: «Siamo orgogliosi che Verona continui a ospitare questa manifestazione. Grazie a un programma all’avanguardia e ricco di riflessioni, offre a migliaia di giovani il confronto e la conoscenza necessari per le scelte sul proprio futuro. Sappiamo bene quanto non sia semplice dare corpo ai nostri sogni e alle nostre aspirazioni, ma come istituzioni è nostro compito lavorare affinché “mille su mille” ce la facciano, perché ognuno possa trovare ciò che lo appassiona e realizzarsi nella vita».
Francesca Zivelonghi, event manager JOB&Orienta di Veronafiere: «Quest’anno il Salone si trasferisce in due nuovi padiglioni, il 9 e il 10, per offrire spazi più ampi, una migliore organizzazione e un’esperienza ancora più accogliente e coinvolgente per visitatori ed espositori. Anche in questa edizione, il format combina la rassegna espositiva fisica con un ecosistema digitale innovativo, ampliando la partecipazione e rendendo i contenuti accessibili anche da remoto».
Le anteprime esclusive
L’edizione 2024 ospiterà la presentazione di importanti iniziative:
- Il primo bilancio della sperimentazione dei percorsi scolastici 4+2.
- Il lancio di “Metaverso”, una piattaforma per orientare studenti e famiglie nel mondo Its Academy.
- I dati Excelsior di Unioncamere sui titoli di studio più richiesti dal mercato del lavoro.
JOB&Orienta offre anche numerose attività interattive, dai laboratori ai questionari di auto-orientamento, e un’area dedicata al supporto per i giovani imprenditori e la ricerca attiva di lavoro.
La manifestazione è aperta al pubblico con ingresso libero previa registrazione sul sito ufficiale www.joborienta.net
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



