L’IA al servizio dei professionisti: successo per i corsi promossi dall’ODCEC e AICOMTEC
di Matteo ScolariL’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Verona conferma l’importanza della formazione continua per i professionisti, puntando su temi di grande attualità come l’intelligenza artificiale e la trasformazione digitale. Argomenti che stanno riscuotendo un enorme successo, come dimostrato dal primo ciclo di corsi organizzato dalla Commissione Informatica dell’ODCEC di Verona in collaborazione con la Commissione Informatica Forense di Verona e in programma a novembre e dicembre 2024, articolato su tre giornate. I 240 posti disponibili sono stati completamente prenotati, con una partecipazione composta da 190 commercialisti e 50 avvocati, e ulteriori richieste che hanno portato alla creazione di una lista d’attesa. Un segnale chiaro del crescente interesse verso le tecnologie avanzate applicate al lavoro quotidiano dei professionisti, senza dimenticare i riflessi legali.

Tra i promotori di questa fase di rinnovamento c’è anche Daniele Fiocco, Presidente dell’Associazione Italiana Commercialisti Informatici e Tecnologici (AICOMTEC), punto di riferimento in ambito tecnologico per i professionisti. AICOMTEC, guarda avanti con un progetto ambizioso che prenderà il via nel 2025. Grazie a una partnership con società specializzate nella formazione, verranno organizzati master continuativi, con incontri mensili dedicati a temi di forte rilievo e impatto come l’intelligenza artificiale, l’uso avanzato di Excel, la business intelligence e la data analysis. Questo percorso intende offrire strumenti pratici ai professionisti per affrontare le sfide poste dal mercato in evoluzione, rafforzando il ruolo strategico del commercialista nella gestione dei dati e nell’adozione di soluzioni tecnologiche innovative.
Fiocco, oltre a essere relatore per AICOMTEC, interverrà come Presidente della Commissione Informatica ODCEC di Verona anche al Master Tips on Internal Auditing & Fraud Prevention organizzato dall’Università degli Studi di Verona, in programma il 21 marzo 2025. Durante questo appuntamento, approfondirà le applicazioni dell’intelligenza artificiale nella prevenzione delle frodi e nel miglioramento dei processi di audit interno, temi di grande interesse sia per le aziende che per gli studi professionali.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Al via Fieragricola 2026: innovazione e tecnologia i focus della 117ª edizione

Energia green a km zero, accordo tra Coldiretti Lombardia e ForGreen

Fondazione Cariverona investe su sport e cultura: 2 milioni di euro per l’inclusione dei giovani

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





